Pietrarubbia

Hotels Pietrarubbia
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -

Imboccando la valle del torrente Apsa incisa dai calanchi, su di un ripido strapiombo, quasi sospesa, si scorge la chiesa romanica di Sant'Arduino (XI sec.); più oltre appaiono le case di Mercato Vecchio, sede del Comune di Pietrarubbia le cui frazioni sono disseminate sui fianchi della vallata. Da qui una strada di circa 2 km porta all'antica Petra Rubra. All'ombra di torrioni rocciosi dall'aspetto un po' spettrale si materializza un borgo un tempo abbandonato ma oggi restaurato su cui svetta l'antico mastio del castello ormai quasi scomparso. Da ammirare, tra le altre sculture, il Carro Egizio con l'obelisco della Pace, che costituisce ormai il simbolo del castello, e nella chiesa del borgo di San Silvestro, anch'essa di recente restaurata, il rosone e l'altare marmoreo.
È soprattutto al tramonto, quando gli ultimi raggi del sole infuocano la Petra Rubra, che sembra rivivere la leggendaria storia di questo pinnacolo trasformato in rocca inespugnabile. Nel V secolo questa strana montagna venne donata ai signori di Carpegna dal barbaro Ottone e fortificata a difesa delle sparse popolazioni della zona. Dunque i ruderi costituiscono il più antico maniero del Montefeltro che diede i natali al famoso condottiero Guido da Montefeltro ricordato da Dante nel XXVII canto dell'Inferno.

Pietrarubbia ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Pietrarubbia vacanze in Hotel

Hotels Montefeltro
Pesaro
Hotels Pesaro
Hotel Bellevue
Hotel Imperial Sport
Signorini Hotels
Top Italy
Gabicce
Hotels Gabicce
Hotel Bellavista Centro Benessere




  Locanda Il Vicariato