Appignano

Hotels Appignano
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -


Appignano, noto centro agricolo e industriale, si trova a 16 km a Nord-Ovest da Macerata e sorge alle pendici del Monte Ascensione nella valle del torrente Monocchia, tributario del Potenza. Nel suo territorio si producono cereali, uva, barbabietole, ortaggi e frutta. È rilevante anche l'allevamento bovino, suino e avicolo. Diversamente che in passato oggi, decaduta l'agricoltura, prevalgono le industrie del legno, del cemento e l'artigianato delle ceramiche per le quali Appignano è giustamente rinomato. Da qualche anno è decollata anche l'industria tessile degli abiti. Ma i prodotti per cui Appignano è maggiormente famosa, sono i fuochi pirici che hanno una tradizione molto antica, risalente all'inizio dell'Ottocento. Tipico (come in gran parte della zona collinare picena) è il fenomeno dei calanchi, dovuto alla lenta corrosione dell'acqua.
In passato, la città di Appignano è stata per Ascoli una fortificazione di importanza strategica contro l'espansionismo della rivale città di Fermo, anche se oggi di questo castello è rimasto ben poco. Una parte della fortificazione è crollata a causa di un cedimento del terreno e un'altra parte è stata distrutta o inglobata nella costruzione di edifici e abitazioni. Di incerta origine probabilmente alto medioevale restano, a testimoniare il passato, il centro storico e parte delle mura, ambedue medioevali, ma generosamente rimaneggiati in epoche successive.

Appignano ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Appignano vacanze in Hotel

Hotels
Hotel Ristorante Villa Verdefiore
Ristoranti
Ristorante Villa Verdefiore
Aziende e Prodotti Tipici
Ristorante Villa Verdefiore
Cerimonie
Hotel Ristorante Villa Verdefiore