Parco Naturale Monte San Bartolo

Hotels Parco Naturale Monte San Bartolo
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -


Il Parco Naturale Monte San Bartolo è stato istituito nel 1994 con una legge regionale e completamente operativo dal maggio 1997. Il Monte San Bartolo è una grande catena montuosa, con vette che si aggirano attorno ad altezze di 200 m, e si estende per 10 km da Pesaro a Gabicce, costituendo così l'unica distesa dell'alta costa che parte da Trieste, al nord, fino al Gargano, al sud, con l'eccezione del Monte Conero, vicino ad Ancona. L'area protetta ha una superficie di circa 1600 ettari, ed è di grande interesse, sia per la sua natura, sia per la sua storia e la sua cultura.
Il Monte San Bartolo ci racconta la sua storia da epoca antica, le relazioni tra l'uomo e il mare, gli animali e le piante. Oggi, il turista accorto e sensibile può gioire del suo fascino. Il Parco Naturale Monte San Bartolo emerge dalle basse spiagge romagnolo marchigiane come un susseguirsi ondulato di speroni e vallecole che degradano sul mare, qua e là intervallato da pareti a strapiombo. La quota delle cime come Monte Castellaro o Monte Brisighella sfiora i 200 m, ma permette un'ampia visione sulla costa e sul mare e le falesie strapiombanti del Parco costituiscono un paesaggio marino inusuale per le queste coste sabbiose, inaspettato per il visitatore proveniente dalla costa romagnola o pesarese. La falesia che guarda a mare mostra aspetti geologici di grande interesse, con pesci fossili e rari cristalli di gesso. Alla base della falesia corre una sottile spiaggia di ghiaie e ciottoli risultante dalla demolizione e dal franamento delle pareti sovrastanti.
Tra i sassi della riva spicca il giallo dorato dei cogoli, tondeggianti e dalle forme spesso curiose. La spiaggia di ciottoli ospita particolari e rare biocenosi marine di ambiente litorale, mentre nel passato era usata come comoda cava di ghiaie e di pietre per pavimentazione che venivano direttamente caricate sulle barche. I documenti storici testimoniano che questa attività si è svolta per alcune centinaia di anni, con esportazioni di materiale verso Ravenna, Rimini e le altre città costiere e per esaurirsi solo a ridosso della seconda metà di questo secolo. I vecchi acciottolati della città di Pesaro e dei borghi del Parco erano infatti un tempo costituiti di queste pietre.

Nel Parco Naturale Monte San Bartolo ospitalità in hotel, agriturismo, bed&breakfast, camping, casa vacanze, affittacamere, residence, villaggi turistici e case per ferie.


Pesaro
Hotels Pesaro
Hotel Bellevue
Hotel Imperial Sport
Signorini Hotels
Top Italy