Molise

Hotels Molise
-


Tra le regioni a Statuto ordinario, il Molise è la più piccola e giovane di tutta la penisola. Solo nel 1963 è riuscita a ottenere la propria autonomia, in conseguenza alla divisione con l'Abruzzo.
Dal punto di vista geografico il territorio molisano è formato da rilievi montuosi e zone collinari. È attraversato da cinque fiumi: Sangro, Trigno, Volturno, Biferno e Fortone, oltre a diversi torrenti e a tre bacini artificiali che a loro volta hanno generato tre laghi. Le zone abitate sono disposte su rilievi montuosi perchè in passato il Molise fu luogo di invasioni barbariche e le montagne fungevano da riparo. Ognuno dei paesi molisani racconta la propria storia attraverso i resti di castelli, vicoli, chiese, rocche e palazzi ducali. Alcuni esempi sono: le Cattedrali di Termoli e Larino, l'abbazia altomedievale di San Vincenzo al Volturno, le Chiese Romaniche nella provincia di Campobasso ecc.
La regione Molise si è sviluppata notevolmente durante l'ultimo decennio ma nonostante ciò sono le attività agricolo-artigiane a prevalere sull'economia del paese come la lavorazione del rame, da sempre una delle tradizioni più vive.
Il Molise offre mare, montagna, laghi, fiumi, colline e un'ampia scelta per la ricettività: hotel, agriturismo, bed&breakfast, camping, casa vacanze, affittacamere, residence, villaggi turistici e case per ferie; nonostante il trascorrere del tempo, il Molise riesce ancora a trasmettere le tradizioni di un tempo visibili e tangibili in ogni angolo.
Campobasso e dintorni Isernia e dintorni