Monferrato

Hotels Monferrato
- Ristoranti - Prodotti Tipici -
Le tenaci ambizioni dei Savoia sul Monferrato provocarono varie guerre che si conclusero solo nel 1714 quando con i trattati di Utrecht e di Rastadt il Monferrato passò ai Savoia. Con l'occupazione francese divenne il Dipartimento del Tanaro (1798) e dal Congresso di Vienna (1815) fu unito definitivamente al Regno di Sardegna e poi d'Italia. Una storia, quella del Monferrato, che ha determinato influenze varie, da quelle greche dei Paleologi, a quelle dei Gonzaga, a quelle francesi dei Savoia, che ancora oggi sono forse le più chiaramente riscontrabili.
Il Monferrato rappresenta inoltre la regione del vino. La qualità e la quantità di uve, provenienti dai vigneti più pregiati, rendono questa terra testimone dei migliori vini di origine controllata (Doc): il Dolcetto, il Brachetto e il Moscato sono solo alcuni di questi vini da menzionare. La campagna del Monferrato, ricca di meravigliosi scenari con dolci colline e speroni appenninici, offre una grande quantità di boschi, vigneti e prati nelle valli dei fiumi che favoriscono il relax.
Nel Monferrato ospitalità in: hotel, agriturismo, bed&breakfast, camping, casa vacanze, affittacamere, residence, villaggi turistici e case per ferie.