Novara

Hotels Novara
- Ristoranti - Prodotti Tipici -


Novara è la più lombarda tra le città piemontesi e giace su una striscia di terra e riso tra il Sesia e il Ticino, al crocevia tra le due regioni. Alle spalle della città si trovano colline ricche di vigneti e castelli, nonché, più in lontananza, il lago d'Orta e il Lago Maggiore. L'orizzonte è chiuso dalle Alpi con i ghiacciai perenni del Monte Rosa. La città è stata forse fondata dai Liguri, ma deve ai Romani il nome (Novaria), l'impianto urbano a scacchiera, e la sua prima prosperità come centro commerciale.
Libero comune durante il Medioevo, Novara ha subito le occupazioni di Francesi, Spagnoli e Austriaci, per poi passare ai Savoia nel 1738. Novara è una città a dimensione d'uomo, dove le tradizioni e la storia si incontrano in un centro storico, ricco di bei palazzetti signorili ed edifici neoclassici, che assomiglia a un salotto ottocentesco, dominato dalla cupola di San Gaudenzio. Da non trascurare è poi la sua tradizione gastronomica che annovera tra le sue specialità la paniscia, un piatto a base di riso. Altre specialità della zona sono il salame della dujia, il gorgonzola e i famosi biscottini.

Novara ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Novara vacanze in Hotel

Orta San Giulio
Hotels Orta San Giulio
Hotel La Bussola
Ristoranti Orta San Giulio
Ristorante La Bussola
Cerimonie Orta San Giulio
Hotel La Bussola




  Giacomini Maria Pia