Acqui Terme

Hotels Acqui Terme
- Ristoranti - Prodotti Tipici -

Le origini di Acqui Terme risalgono ad età preistorica. L'area in cui è situata la città era infatti popolata dalla tribù ligure degli Statianelli. Nel II secolo a.C. il centro più importante di questa tribù fu conquistato dai Romani, che ne fecero un'importante stazione termale, data la sua ingente risorsa idrica e termale. Così nel I secolo a.C. si costituì propriamente la città, che prese il nome di "Aquae Statiellae". Il periodo di maggior splendore della città fu tra il I e il II secolo d.C.
Di questo periodo troviamo testimonianza in numerosi documenti risalenti a Plinio, Strabone, Seneca e Tacito. Di grande valore sono i resti dell'acquedotto, risalenti al I secolo d.C., che ancora oggi sono visibili sulla riva destra del fiume Bormida.
La città è stata per secoli un importante centro politico ed economico in continuo sviluppo fino al XX secolo, poi con la seconda guerra mondiale attraversò un periodo di decadenza. Soltanto da una decina d'anni a questa parte c'è stata una visibile ripresa della città, con il recupero del centro storico, l'abbellimento degli spazi, il potenziamento dell'impianto termale, il miglioramento delle strutture alberghiere e le risorse enogastronomiche. Tutto questo rappresenta un valido motivo di attrazione per un turismo di qualità che è in continua crescita.


Acqui Terme ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Acqui Terme vacanze in Hotel

Hotels Alto Monferrato di Acqui
Hotels Monferrato
Ovada
Bed and Breakfast - Affittacamere Ovada
B&B Cascina Galla
Residences - Appartamenti - Case Vacanze Ovada
B&B Cascina Galla




  Hotel Gli Archi