Alessandria

Hotels Alessandria
- Ristoranti - Prodotti Tipici -


Il primo nucleo urbano di Alessandria si sviluppò intorno al XI secolo ad opera del Papa Alessandro III. Intorno al 1100 gli abitanti si ribellarono all'imperatore Barbarossa e si unirono, insieme a numerosi comuni limitrofi, formando la Lega Lombarda, attraverso la quale riuscirono a ricostruire ciò che era stato distrutto e, nel frattempo, eressero un castello fortezza (La Cittadella di Alessandria).
Quest'ultima diventò, sotto il dominio degli Angioini e in seguito degli Spagnoli, una delle più importanti fortezze d'Europa. Nel centro dell'attuale Alessandria si possono ammirare: il Palazzo del Comune, uno dei più importanti; il Palazzo della Prefettura, elegante e maestoso edificato da Benedetto Alfieri; il Duomo di Alessandria, risalente alla seconda metà dell'800, in stile neoclassico e dedicata a San Pietro; la Chiesa di Santa Maria di Castello, la più antica della città, risalente al 1100; la Chiesa di San Francesco.
Non manca infine scelta per quanto riguarda l'ospitalità.

Alessandria ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Alessandria vacanze in Hotel

Ovada
Bed and Breakfast - Affittacamere Ovada
B&B Cascina Galla
Residences - Appartamenti - Case Vacanze Ovada
B&B Cascina Galla