Camino

Hotels Camino
- Ristoranti - Prodotti Tipici -

Il paese di Camino, centro agricolo del basso Monferrato, è situato all'estremo confine con la provincia di Alessandria e con quella di Vercelli. Antico possesso di vescovi di Asti, passò successivamente ai marchesi del Monferrato. L'agricoltura rimane la fonte economica principale del paese e produce in prevalenza uva, frumento, granoturco, ortaggi e foraggi.
L'imponente Castello edificato nel XI secolo e ben restaurato, con una torre gotica alta oltre 40 metri, è circondato da un vasto parco. È uno dei più famosi e imponenti castelli del Monferrato; sorge sulla sommità di un colle con la sua slanciata torre e le poderose facciate. Ampliato nel XV secolo e gravemente danneggiato dai francesi nel 1631, fu restaurato verso la fine del 700. All'interno conserva un ampio cortile quattrocentesco e nel salone centrale ci sono 21 ritratti di feudatari dipinti su tela nel 700 da Pietro Francesco Guala.
Degne di nota a Camino, sono anche la chiesa di San Gottardo del XII secolo con affreschi votivi del XV secolo e la chiesa di San Lorenzo Martire, costruita alla fine del 600, al cui interno è custodita una tela di scuola del Moncalvo.

Camino ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Camino vacanze in Hotel

Hotels Monferrato
Hotels Monferrato Casalese
Ovada
Bed and Breakfast - Affittacamere Ovada
B&B Cascina Galla
Residences - Appartamenti - Case Vacanze Ovada
B&B Cascina Galla




  Cà San Sebastiano