Bra - Pollenzo

Hotels Bra - Pollenzo
- Ristoranti - Prodotti Tipici -


Residenze Sabaude
Patrimonio dell'Umanità UNESCO


Bra si trova nella zona del Roero. Il nome "Bra" deriva da "Brayda" (parola lomgobarda) un grande appezzamento di terreno con proprietà, adibito a pascolo.
Le origini di Bra risalgono all'era neolitica. Alla fine del II secolo a.C., i Romani, lungo la valle del Tanaro fondarono la città di Pollentia (Pollenzo), importante centro di traffico commerciale e militare tra i porti della Liguria e la pianura piemontese. Dopo la famosa battaglia di Pollenzo, quando le truppe Romane affrontarono e batterono i Goti di Alarico, iniziò la decadenza di Pollentia. Iniziò così il lento spostamento degli abitanti verso l'altopiano dove sorge Bra, ritenuto più sicuro. Il Settecento vide Bra espandersi e fiorire architettonicamente, grazie alla presenza del famoso architetto Bernardo Antonio Vittone, che realizzò 2 veri capolavori dell'arte tardo-barocca: la facciata del Palazzo Municipale e la chiesa di Santa Chiara.
A Pollenzo è presente l'Università di Scienze Gastronomiche, punto d'incontro di molteplici attività legate all'alimentazione e prima Università al mondo nel suo genere.
Importantissimo il Castello di Pollenzo, patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.

Bra - Pollenzo ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Bra - Pollenzo vacanze in Hotel

Hotels Roero