Baveno

Hotels Baveno
- Ristoranti - Prodotti Tipici -


Di fronte alle Isole Borromeo, Baveno è situata in un territorio rivierasco e montuoso insieme, caratterizzato da pregevoli architetture, da ville ottocentesche e dalle famose cave di granito rosa; luogo di notevole antichità, come testimoniano le lapidi romane murate sulla facciata della chiesa parrocchiale. Il complesso monumentale della collegiata prepositurale, situato al centro di Baveno, è composto dal Battistero, il cui edificio originario, di pianta ottagonale, risale a epoca paleocristiana (V sec.), all'interno affreschi di epoca rinascimentale. La chiesa dedicata ai santi Gervasio e Protasio, conserva intatta la bella facciata del XII sec., in pietra parzialmente intonacata.
Dall'inizio dell'800 è luogo di rinomato soggiorno e turismo, come testimoniano le splendide ville sparse sul territorio, fra le quali si ricorda villa Henfrey (ora Villa Branca), che ospitò la Regina Vittoria d'Inghilterra, e Villa Fedora, appartenuta al compositore Umberto Giordano. L'attività estrattiva del pregiato granito rosa, ancora oggi praticata, ha avuto il massimo sviluppo imprenditoriale all'inizio del '900. Alcuni dei più importanti monumenti del mondo sono stati realizzati con tale materiale. A tre km da Baveno si trova la ridente frazione di Feriolo, estesa su di un golfo naturale di rara bellezza; un tempo villaggio di pescatori e scalpellini, oggi meta di turismo all'aria aperta. Servizio navigazione Lago Maggiore.

Baveno ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Baveno vacanze in Hotel

Hotels Lago Maggiore
Hotels
Hotel Carillon
Hotel Rigoli
Residences - Appartamenti - Case Vacanze
Residence Ortensia




  Hotel Alpi
  Ascot Ristorante
  Hotel Residence Villa Azalea
  Hotel Beau Rivage
  Camping Orchidea
  Camping Parisi
  Hotel Ristorante Serenella