Torino

Hotels Torino
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Tempo Libero -


Residenze Sabaude
Patrimonio dell'Umanità UNESCO



Torino, capoluogo di provincia e della regione, è fra le principali città italiane e si estende alla sinistra dell'alto corso del Po. La sua storia ha inizio nel III secolo a.C. quando lungo le rive del Po si insediarono le prime tribù "taurine". Fu poi presidio di confine e accampamento sotto Augusto e prese il nome di Augusta Taurinorum (29-28 a.C.). Successivamente alla caduta dell'Impero Romano, la città fu assoggettata ai Goti, ai Longobardi e ai Franchi. Verso la metà del X secolo, Torino fu concessa in feudo ai Savoia da Federico Barbarossa. Dal 1861 al 1865 Torino fu la capitale del nuovo regno d'Italia e si trasformò da allora in un importante polo industriale. Elegante e signorile, Torino unisce armoniosamente alla severa geometria del suo tracciato urbano il raffinato aspetto ora barocco, ora ottocentesco, dei suoi palazzi.
Tra i suoi principali monumenti ricordiamo la Mole Antonelliana, Piazza Castello, le Porte Palatine, la Basilica di Superga, Palazzo Madama e Palazzo Carignano. Torino, da sempre conosciuta come città salotto sembra fatta per passeggiare con calma per le sue vie e le sue piazze e ammirare nel centro storico i molti e raffinati locali antichi conservati con gran cura. Torino inoltre con i suoi numerosi parchi e giardini, i suoi lunghi viali, il suo parco lungo il Po e i suoi tre affluenti (Dora Riparia, Stura e Sangone) è una delle città più verdi d'Italia. E a Torino, il grande Po, che passa quieto tra i suoi alti argini, offre qua e là scorci di rara bellezza. Torino, data la sua lunga storia, è in grado di offrire quasi tutto: storia, arte, musica, natura, buona cucina. In poco più di un'ora, poi, dalla città si può raggiungere il mare o l'alta montagna, la campagna o laghi meravigliosi.


Torino ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Torino vacanze in Hotel