Piemonte

Hotels Piemonte
- Ristoranti - Shopping - Prodotti Tipici - Servizi - Tempo Libero -


Il Piemonte è una delle regioni italiane più estese e occupa quasi interamente la posizione nord-occidentale del territorio nazionale. Il capoluogo, Torino, è una delle città più belle d'Europa, che fu per secoli capitale del Regno di Savoia e, per un breve periodo, dell'Italia unita. Antiche residenze sabaude impreziosiscono il suo centro storico: Palazzo Reale, Palazzo Madama, Palazzo Carignano, il Castello del Valentino, e le collezioni dei Savoia (Museo Egizio, Armeria Reale, pinacoteche) ne arricchiscono i pregi artistici. Ma il capoluogo piemontese è anche fra i caposaldi europei delle tecnologie più avanzate e uno dei centri industriali più sviluppati.
Nei suoi dintorni, altre residenze sabaude punteggiano la fertile campagna: la Palazzina di Caccia di Stupinigi, i Castelli di Racconigi, Agliè e molte altre testimonianze di una dinastia che fu amante del bello. Fra gli edifici religiosi d'arte, in cui è possibile ritrovare il grande respiro della storia, sono da segnalare le Abbazie di Ranverso, Vezzolano e Novalesa, la Basilica di Sant'Andrea a Vercelli, il Duomo di Torino che ospita la S. Sindone e i numerosi Sacri Monti.
Tutta la regione offre risorse turistiche di prima grandezza e vi accoglierà proponendo un'ampia scelta di strutture ricettive: hotel, residence, agriturismi, bed&breakfast, villaggi turistici, campeggi e case vacanza. La presenza di elevate catene montuose, fra cui Monviso, Gran Paradiso e Monte Rosa, garantisce opportunità uniche per la pratica di tutti gli sport della neve in centinaia di località di antica e recente tradizione.
Particolarmente suggestive le regioni collinari di Langhe e Monferrato, disseminate di castelli e borghi caratteristici; meta di un turismo anche d'élite la zona dei laghi Maggiore e Orta, che abbina le bellezze del paesaggio alla ricchezza delle ville e dei palazzi circondati da lussureggianti giardini, fra i quali celebri sono quelli di Villa Taranto a Pallanza. L'amore per la natura, di antica origine in Piemonte, si è manifestato nell'istituzione di numerosissimi parchi e aree protette, in cui la fauna e la flora più caratteristiche vengono rigorosamente tutelate. Le possibilità di praticare sport, a stretto contatto con l'ambiente, sono pressochè infinite: sul lago, lungo il fiume, nel bosco, negli impianti attrezzati esiste solo l'imbarazzo della scelta. Infine, meritano una citazione le produzioni agricole tipiche piemontesi: ai celeberrimi vini e formaggi Docg e Doc, si affiancano le pregiatissime carni e il riso, di cui la regione è notevole esportatore. Dalla produzione al consumatore, e quindi la grande gastronomia, ricca di ricette gustose e genuine, nel segno di una tradizione secolare.



Hotels Alta Langa
Hotels Alta Valle Susa
Hotels Alto Monferrato di Acqui
Hotels Alto Monferrato di Asti
Hotels Bassa Langa
Hotels Basso Monferrato di Asti
Hotels Colli Tortonesi Valli Curone
Hotels Lago d'Orta
Hotels Lago Maggiore
Hotels Langa Astigiana
Hotels Langa Monregalese
Hotels Langhe
Hotels Monferrato
Hotels Monferrato Casalese
Hotels Monferrato Colline di Chieri
Hotels Outlet
Hotels Parco Nazionale del Gran Paradiso
Hotels Parco Nazionale Val Grande
Hotels Riserva Naturale Speciale della Val Sarmassa
Hotels Roero
Hotels Val di Susa
Hotels Val Grande
Langhe Val Grande Parco Nazionale Val grande Monferrato Roero Verbania Novara Torino Alessandria Asti Cuneo Orta Lago Maggiore