Tuscany harbours

Bocca d'Arno

43°40',80 N 10°16',20 E

È un porto canale sul fiume Arno, alla foce sono state costruite due gettate che delimitano l'ingresso del canale largo 30 me transitabile solo da natanti con pescaggio inferiore a 3 m lungo il fiume ci sono alcune darsene gestite da privati, in grado di offrire una completa assitenza nautica.
Pericoli: fare attenzione alla foce ai banchi di sabbia che si formano per effetto delle mareggiate e che che possono rendere i fondali inferiori al metro, in particolare sul centro destra del fiume.
Accesso: in entrata da Bocca d'Arno mantenere lato centro-sinistra per tutta la percorrenza del fiume (fondali 2,7-3,5 m minimo nella parte centro-nord dell'imboccatura; fondali fino a 2 m nella parte centro-sud dell'imboccatura). Esiste un varco largo una decina di metri posto sulla riva destra (a sinistra entrando nel fiume) fra gli ultimi due casottini con bilancia verso mare. L'ingresso viene impegnato da barche con pescaggio attorno ai 2 m e sembra più agibile della foce, sovente insabbiata e comunque battuta da pericolosissimi frangenti anche con mare appena mosso. Il nuovo varco è anche maggiormente protetto dai frangenti con mare da SE, sud e SW.
Fari e fanali: 1882 (E 1347) - fanale a luce fissa verde, portata 3 M sulla testata della diga Sud della foce del fiume Arno.
Fondo marino: sabbia e fango
Fondali: in banchina da 1 a 2,50 m
Radio: Vhf canale 16
Divieti: velocità massima di 3 nodi lungo il fiume
Venti: NE e SW: con venti da libeccio è impossibile l'accesso nell'Arno
Traversia: libeccio e maestrale
Ridosso: da tutti gli altri venti
Rade sicure più vicine: Porto di Livorno
Aree riservate al diporto

Entrando nel canale, sulla sponda destra, si trovano numerose basi nautiche in grado di offfrire assistenza (cantieristica e sui motori), posti barca e rimessaggio.Queste basi generalmente sono tutte dotate di servizi.

Servizi ed attrezzature

Rifornimento carburante in banchina (orario 08.00-18.00)
- prese d'acqua e energia elettrica
- 10 fontanella acqua
- scalo d'alaggio fino a 15 mt
- gru fissa fino a 6 T.
- rimessaggio all'aperto
- officina motori
- riparazioni elettriche ed elettronice
- servizi igienici e docce
- parcheggio auto