Ostuni

Hotels Ostuni
- Ristoranti - Prodotti Tipici -



Dai rilievi della Murgia meridionale Ostuni, bianca di luce e di calce, si affaccia all'Adriatico, offrendosi al visitatore in tutta la sua luminosa bellezza. Posta ai margini della Valle d'Itria, conserva la schiva ritrosia dei borghi ricadenti in questo suggestivo lembo di terra insieme alla gaiezza e vivacità propria dei paesi sorti sul mare dal quale dista appena sei chilometri. Un paesaggio dalle mille suggestioni, caratterizzato dalla presenza degli ulivi, doviziosamente disseminate nelle piane e sulle balze rocciose. Una città ricca di stratificazioni storiche, che in successione di tempo è stata Messapica, Romana; ha conosciuto il dominio dei longobardi, di Bisanzio, dei Normanni, degli Svevi, degli Angioini, degli Aragonesi, la tirannia della famiglia spagnola degli Zevallos, il governo Borbonico, la tensione libertaria del Risorgimento.
L'antico borgo immerso nella candida colata di calce, ammalia ed intriga con molteplici richiami. Attraverso di esso si possono inseguire e cogliere le tracce dei tempi e della storia civile e religiosa delle genti che hanno abitato nei luoghi o semplicemente disperdersi nel dedalo inestricabile delle bianche stradine, immergersi, dimentichi del peso della storia, in quell'atmosfera sognante ove risuonano le voci di un'umanità semplice e cordiale. Chiuso e fortificato nella cerchia muraria, il vecchio nucleo si slarga qua e là in ariose terrazze; quasi balconi nello spazio per scoprire un panorama incantevole: la collina scende in fuga d'orti e argentei oliveti verso un mare terso azzurrissimo La marina di Ostuni, venti chilometri di costa multiforme, bordata dalla tipica macchia mediterranea e dotata d'insediamenti ed attrezzature turistiche diversificate. Piacevole contrappunto ai vividi colori della marina di Ostuni, i toni più pacati e la lirica tranquillità della campagna, definita "la selva", è questo il regno dei mitici trulli, simbolo ed emblema della civiltà contadina. Ostuni non è solo questo, affidare ad una guida "classica" può privare il visitatore del piacere di scoprirla passo passo nei suoi valori paesaggistici, nel suo ricco patrimonio storico, artistico, folcloristico e umano.
Le Marine: Pilone - Rosa Marina - Monticelli - Villanova - Costa Merlata - Torre Pozzella

Ostuni ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Ostuni vacanze in Hotel

Hotels Murge
Hotels Valle d'Itria