Lesina

Hotels Lesina
- Ristoranti - Prodotti Tipici -

Lesina è adagiata su una penisoletta della sponda meridionale della omonima laguna. La sua origine è incerta, ma i ritrovamenti di resti di capanne e di attrezzi che potrebbero risalire all'età del bronzo fanno supporre che il luogo fosse abitato fin dalla preistoria. Il borgo, che ebbe una certa importanza in epoca longobarda, offrì ospitalità nel 668 agli abitanti di Lucera sfuggiti alle truppe dell'imperatore Costante II. Prima di passare in dominio dei Bizantini fu una contea dipendente dal principato di Benevento. Dal sec. XI al XVI fu sede vescovile.
Lesina subì le scorrerie dei Turchi e fu spesso devastata da terremoti e inondazioni, Il possesso del suo lago fu a lungo conteso dall'abbazia benedettina di Montecassino e da quella delle Tremiti. Il lago di Lesina, infatti, fu sempre al centro delle attività economiche del paese e nel passato rappresentò una fonte non trascurabile di reddito per i prodotti della pesca e della caccia, Il lago, che più propriamente bisognerebbe chiamare laguna, ha una forma allungata parallela alla costa; è lungo ventidue chilometri e largo da circa due a un massimo di tre; la sua profondità raggiunge solo in qualche punto il metro e mezzo; è chiuso da sponde bassissime ed è separato dal mare da un cordone litoraneo coperto di vegetazione, detto Bosco Isola, sul quale è sorto l'insediamento turistico di Marina di Lesina.


Lesina ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Lesina vacanze in Hotel

Hotels Gargano
Hotels Parco Nazionale del Gargano
Hotels Tavoliere
Peschici
Hotels Peschici
Hotel Elisa
Albergo Villa a Mare
B&B Palazzo della Torre
Bed and Breakfast - Affittacamere Peschici
B&B Palazzo della Torre
Albergo Villa a Mare
Aziende e Prodotti Tipici Peschici
Albergo Villa a Mare
Cerimonie Peschici
Albergo Villa a Mare
Vieste
Hotels Vieste
Hotel i Melograni




  Mediterranea Gestioni