Castrignano del Capo

Hotels Castrignano del Capo
- Ristoranti - Prodotti Tipici -

Castrignano del Capo è una città ricca di storia, arte e cultura; tutto questo è visibile attraverso le antiche chiese, i castelli, le torri e gli antichi borghi. Le origini di Castrignano del Capo risalgono ai primi anni dopo Cristo, quando san Pietro, di passaggio in queste zone, fondò un santuario (oggi dedicato alla Madonna de Finibus Terrae) su un vecchio tempio pagano. Il nome di Castrignano deriva dal latino Castrum che significa fortezza, poi modificato per distinguerlo da un'altro paese con il nome molto simile. Dedicata a San Michele c'è la meravigliosa Chiesa Madre costruita sulle rovine di un'altra distrutta da un terremoto.
Borgo Terra è il centro di Castrignano del Capo con le sue viuzze e stradine intrecciate tra loro e le antiche case con dei balconi veramente particolari. Gli abitanti di Castrignano del Capo vengono chiamati "cuzzddhri" ovvero "piccole lumache". Tra le manifestazioni di Castrignano del Capo: la Processione a mare il 15 agosto, dove la statua della Madonna di Leuca viene portata in processione da un corteo di imbarcazioni pavesate a festa e "La sciabbica", una sagra popolare dove sono esposti attrezzi tradizionali di pesca e degustazione del pupiddhu di Leuca.

Castrignano del Capo ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Castrignano del Capo vacanze in Hotel

Hotels Salento
Gallipoli
Hotels Gallipoli
Cala Scirocco
Residences - Appartamenti - Case Vacanze Gallipoli
Camping La Masseria Centro Vacanze
Campeggi - Villaggi Turistici Gallipoli
Camping La Masseria Centro Vacanze
Ristoranti Gallipoli
Ristorante Cala Scirocco
Aziende e Prodotti Tipici Gallipoli
Camping La Masseria Centro Vacanze
Leuca - Santa Maria di Leuca
Hotels Leuca - Santa Maria di Leuca
Hotel L'Approdo
Residences - Appartamenti - Case Vacanze Leuca - Santa Maria di Leuca
Hotel L'Approdo
Ristoranti Leuca - Santa Maria di Leuca
Ristorante L'Approdo