Arzachena

Hotels Arzachena
- Ristoranti - Shopping - Prodotti Tipici - Servizi -


Arzachena è situata nella parte nord-orientale della Sardegna, area geografica conosciuta con il nome di Gallura. Questo territorio si affaccia sul Mar Tirreno che vede la comunione delle acque della Costa Smeralda (in comune di Arzachena) con quelle dell'arcipelago di La Maddalena. Il territorio comunale di Arzachena, che comprende ben 80 km di stupenda costa, abbraccia la famosa Costa Smeralda, ricca di macchia mediterranea, rocce modellate dalla natura, bellissime spiagge con mare limpido e incontaminato, promontori e isolotti. La bellezza delle spiagge, incastonate tra scogli levigati, fa da corollario ad un mare in perenne movimento. Correnti e venti propizi lo rigenerano costantemente, facendogli assumere incredibili sfumature cromatiche che vanno dallo smeraldo al blu intenso.
L'entroterra di Arzachena conserva un ricco patrimonio archeologico che comprende monumenti sia del periodo prenuragico che nuragico. Tra i primi sono di notevole importanza ed interesse i monumenti risalenti al neolitico (VI - V millennio a.C.): il riparo sotto roccia di Monti Incappiddatu e la Necropoli di Li Muri; tra i secondi: le tombe di giganti di Li Lolghi e di Coddu Vecchju realizzate tra il Bronzo antico e il Bronzo medio; il nuraghe Albucciu, la Prisciona e il Tempietto di Malchittu realizzati a partire dal Bronzo medio.
La città poggia su di un colle ed è dominata ad est da un'enorme roccia granitica a forma di fungo chiamata in dialetto gallurese. A nord, su di un altro colle, troviamo la chiesa intitolata a Santa Lucia che sovrasta tutto il centro abitato, per il resto è circondata da colline granitiche coperte di macchia mediterranea e da boschi di olivastri.
Arzachena è facilmente raggiungibile da Olbia ed è collegata direttamente al porto di Genova.
La Gastronomia - I piatti tipici della cucina gallurese si basano sulla genuinità dei prodotti e sulla semplicità delle preparazioni. L'agnello, il capretto, il porcetto di latte, il pesce, i latticini, i dolci, i vini come il Vermentino, il Moscato ed il Nebbiolo, il miele, sono i prodotti gastronomici fondamentali. Da essi si ricavano le portate più saporite e tipiche come la "suppa cuata" tra i primi, il maialetto di latte e l'agnello tra i secondi, e i molti dolci con il miele e le mandorle come elementi base.
Le Spiagge

Arzachena ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Arzachena vacanze in Hotel

Hotels Costa Smeralda
Hotels Gallura
Hotels
Grand Relais dei Nuraghi
Hotel Capriccioli
Club Hotel
Hotel La Bisaccia
Hotel Le Palme
Residenza Hotel Porto Piccolo
Hotel Punta Est
Hotel Citti
Hotel Piccolo Pevero
Hotel Ristorante S'Olias
Residences - Appartamenti - Case Vacanze
Residence I Cormorani
Residenza Hotel Porto Piccolo
Ristoranti
Ristorante Gambero Rosso
Ristorante Mariturismo
Hotel Ristorante S'Olias
Aziende e Prodotti Tipici
Ristorante Gambero Rosso
Ristorante Mariturismo