Portoscuso

Hotels Portoscuso
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -



Portoscuso è una nota località balneare del Sulcis ed è facilmente raggiungibile da Carbonia e da Iglesias. Le sue origini risalgono al XVI secolo, quando si formarono attorno al fabbricato dell'antica tonnara di Su Pranu i primi nuclei abitati. Il suo nome deriva probabilmente da "Porto Scusi" che significa porto nascosto. Nel suo centro storico troviamo l'antica Torre Spagnola risalente al 1500. Di ottima qualità sono le strutture: alberghi, ristoranti e punti di ristoro. Portoscuso possiede anche un moderno porticciolo che ospita diverse imbarcazioni. A nord di Portoscuso è situata un'ampia pineta e la graziosa spiaggia di Portupaleddu.
A sud troviamo la frazione di Portovesme da dove partono le imbarcazioni per raggiungere l'isola di San Pietro. Sempre a sud in località Paringianu troviamo lo stagno di Boi Cerbus che ospita varie specie di uccelli acquatici ed i bellissimi fenicotteri rosa. La costa di Portoscuso si caratterizza per l'alternanza di bellissime spiagge di sabbia con maestose scogliere. Degne di nota sono le scogliere di Capo Altano, dalle quali si ammira uno stupendo panorama: un lungo tratto di costa che si estende fino allo scoglio di "Pan di zucchero" a Masua. Tutto il tratto costiero di Portoscuso rappresenta un complesso importante dal punto di vista naturalistico per la presenza di importanti ecosistemi sia marini che palustri. Attrazione del luogo è la famosa "Tonnara" che si svolge da secoli e mantiene immutato il suo fascino.

Portoscuso ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Portoscuso vacanze in Hotel

Residences - Appartamenti - Case Vacanze
InnSardegna
Campeggi - Villaggi Turistici
InnSardegna




  B&B Sa Cruxitta
  Hotel Panorama