Porto Conte

Hotels Porto Conte
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -


La baia di Porto Conte, è un'insenatura naturale della Riviera del Corallo, località della costa nord-occidentale della Sardegna protetta come Parco naturale regionale di Porto Conte. È racchiusa tra i promontori carsici di Capo Caccia e Punta Giglio e si affaccia sulla rada di Alghero; proprio da Alghero dista circa 20 km. Misura dall'imboccatura al fondo 6 km, con una larghezza di circa 2,5 km. La parte costiera è formata da piccole insenature, da dirupi e dal lungo arenile della spiaggia di Mugoni.
Conosciuto al tempo dei romani come Nimpharum Portus, ovvero Porto delle Ninfe, è uno dei più grandi porti naturali del Mediterraneo, riparato dai venti di nord ovest. Per questo motivo ha sempre rivestito una grande importanza strategica nei secoli passati. Da qualche anno il luogo è sottoposto a protezione naturalistica nella zona terrestre con il Parco regionale di Porto Conte e nella parte marina con l'Area naturale marina protetta Capo Caccia - Isola Piana. Riveste una rilevante importanza a livello naturalistico e turistico, tanto che vi sono praticate molte attività turistiche, sportive e di interesse scientifico come: immersioni subacquee, speleologia, trekking, arrampicata, botanica, bird watching, archeologia, ricerca, enologia, fotografia naturalistica. Vi sono anche alcuni esemplari di Asinello bianco importati dall'Asinara ospitati nel parco regionale per preservarne la specie.

Licenza foto: Creative Commons

Porto Conte ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Porto Conte vacanze in Hotel

Hotels Porto Conte
Hotels
Hotel Punta Negra
Ristoranti
Ristorante Punta Negra
Aziende e Prodotti Tipici
Ristorante Punta Negra
Cerimonie
Hotel Punta Negra
Ristorante Punta Negra




  Hotel Porto Conte