Lampedusa

Il litorale

Hotels Lampedusa
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -
Di particolare interesse naturalistico è, altresì, l'isola Rabit, uno scoglio che comunica con Lampedusa tramite strati di arena.
Adiacente all'isolotto disabitato si estende in tutto il suo splendore una spiaggia di candida sabbia dove la tartaruga Caretta Caretta, una volta l'anno, vi depone le uova. Continuando il periplo dell'isola, incastonata nel vallo profondo, si incontra Cala Pulcino una spiaggia di ghiaia che nasconde piccole sorgenti di acqua potabile.
Il litorale settentrionale è, invece, reso inaccessibile dalle ripide falesie che mostrano le diverse stratificazioni dal territorio calcareo.
Oltre Capo Ponente emerge dalle profonde acque color blu cobalto lo Scoglio del Faraglione, poi tra Punta Cappellone e Punta Alaimo la scoscesa scarpata è sospesa sul mare dalle arcate di sei grotte, la più singolare e suggestiva - presso Punta Alaimo - presenta due entrate, attraversabili con facilità dalle imbarcazioni.
Lampedusa accoglie i turisti con l'ospitalità e la cortesia in un'ampia scelta di strutture ricettive di primissimo piano.