Lampedusa

Flora

Hotels Lampedusa
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -
Attualmente, nel tentativo di ripristinare la primitiva copertura forestale arborea ed arbustiva, il Corpo Forestale di Lampedusa dal lontano 1966 esegue notevoli interventi di rimboschimento. Un lavoro preparatario fu l'impianto dall'acacia che servì da frangivento al Pino d'aleppo, poi si cercò di ripristinare un sottobosco arbustivo in maggior parte di Lentiscus, Asparagus, Periploca angustifolia. Fu introdotto anche il Corbezzolo cha in passato ricopriva la "pianura" di Valle Imbriacola il cui frutto, secondo gli scritti, trascinava tra le braccia di Bacco l'ignaro ghiottone.
Le piantagioni, comunque, hanno raggiunto un discreto attecchimento con notevole miglioramento del suolo utilizzato, in relazione alle avverse condizioni metereologiche a alla scarsità di humus. Questo panorama nasconde un prezioso segreto, una specie unica, presente in tutto il mondo solo a Lampedusa: la Stapelia, cioè la Coralluma europea.
Lampedusa accoglie i turisti con l'ospitalità e la cortesia in un'ampia scelta di strutture ricettive di primissimo piano.