Via IV Novembre, 269
98035 - Giardini Naxos (ME)
Tel.: (+39) 0942 52267
Fax: (+39) 0942 52267
www.hotelpalladiogiardini.com


Posizione: centro storico, panoramica, sul mare

Hotel Palladio





La cucina delle donne tra tradizione e innovazione, una cucina semplice e sana a chilometri 0 (slow food)
Il cibo che offriamo sia a colazione sia nel ristorante e nel bar è molto importante per noi: nella nostra cucina non c'è traccia di surrogati, prodotti congelati o precotti purtroppo oggi così comuni.




Le nostre cuoche, ognuna con le ricette sue e quelle delle rispettive mamme e nonne, cucinano tutto in casa, all'antica, con le migliori materie prime prodotte artigianalmente in Sicilia, preferibilmente biologiche, esclusivamente fresche e di stagione.




La nostra è una Cucina radicata nel territorio, ispirata dalla straordinaria qualità dei pesci del nostro mare e dei prodotti agricoli tipici.
Cuciniamo seguendo e rielaborando (per renderle più fresche e leggere) le antiche ricette dalla ricchissima tradizione culinaria della Sicilia, percorsa e formata da molteplici influenze (greca, araba, sveva, normanna, spagnola e francese).




La Sicilia nei frutti della terra e della memoria
Antiche varietà di ortaggi e frutta coltivate sull'impareggiabile terra dell'Etna, nelle pianure del siracusano, nelle alture dei Nebrodi o delle Madonie, come le pesche di Mojo, i fagiolini di Mascali, il pistacchio di Bronte, le fragole di Maletto, i pomodori e i meloni di Pachino e le mandorle di Noto, i fagioli badda di Polizzi Generosa e poi prodotti di nicchia preparati da piccoli artigiani locali con tecniche di lavorazione tradizionali come il salame di Sant'Angelo di Brolo, i pomodori ciliegini essiccati al sole, le marmellate di agrumi, la cioccolata di Modica, il miele dell'ape nera, le provole dei Nebrodi, le ricotte fresche, salate o infornate...




I nostri piatti
Nel menù alla carta e nel menù della mezza pensione, le antiche e sane ricette delle molte cucine siciliane. La semplice cucina dei pescatori, le infinite varianti di piatti vegetariani della cucina contadina, la cucina dei conventi con il suo sapiente uso delle erbe e la raffinata pasticceria, la saporita cucina di strada con gli arancini e le schiacciate e la sontuosa arte culinaria dell'aristocrazia siciliana.
Le cantine del Palladio
Una rassegna delle migliori etichette siciliane: dai vini dell'Etna (dove grazie agli sbalzi climatici e si producono vini dalle caratteristiche uniche) ai vini biologici della legalità prodotti nelle terre del corleonese confiscate alla mafia