Bagheria

Hotels Bagheria
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -


Percorrendo la periferia di Bagheria, si ha la netta sensazione che in questo luogo la fantasia degli architetti si sia liberata con decisione da ogni pensabile vincolo stilistico: edifici dalle forme bizzarre e dai colori inusitati si elevano fianco a fianco con più tradizionali costruzioni in gialla pietra tufacea e tutti insieme danno vita a un insieme incongruo e pittoresco.
Chissà se c'è qualcosa di speciale nell'aria, qualcosa che a suo tempo contagiò anche i principe di Palagonia, uno dei personaggi più celebri di Bagheria, ideatore di quella "villa dei mostri" che oggi è la principale attrazione di questa città. Ferdinando Gravina era senz'altro un personaggio d'eccezione nell'ambito dell'elite palermitana del Settecento. Villa Palagonia, che pure è la più famosa, non è la più grande nè la più bella delle ville bagheresi.
Non è neanche la prima, poichè il merito di aver costruito per primo in questa zona - dando così l'avvio alla formazione del vero e proprio nucleo urbano - va al principe Giuseppe Branciforti, esponente pluriblasonato di una fra le più antiche famiglie della Sicilia. Questi, amareggiato per l'infausto esito di una congiura che avrebbe dovuto porlo sul trono momentaneamente vacante della Sicilia e per alcuni lutti familiari decise di trasportare la propria residenza fuori dalla città, e si fece costruire una piccola reggia con tanto di torri merlate nel cuore di un'ubertosa valle a est di Palermo, la Bagaria.

Bagheria ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Bagheria vacanze in Hotel

Hotels
Aspra Mare Paese Albergo
Residences - Appartamenti - Case Vacanze
Aspra Mare Paese Albergo