Custonaci

Hotels Custonaci
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -


Custonaci nacque alla fine del XVIII sec, a seguito delle iniziative borboniche di popolamento con l'assegnazione delle terre incolte. È abitato fin dal Paleolitico come testimoniano i numerosi reperti archeologici disseminati su tutto il territorio; il paese comprende anche l'alta vetta del Monte Sparagio dove si è sviluppato il bosco di Giacalamaro. L'economia della città si basa principalmente sull'estrazione e lavorazione del marmo, tanto da essere il primo nucleo marmoreo della Sicilia.
I prodotti più importanti sono: il perlato di Sicilia, il libeccio antico, il bottoncino, l'avorio venato e fiorito. La cittadina si distingue inoltre per il suo mare cristallino e per gli arenili di Cala Buguto e Cornino, la zona marittima di Custonaci; qui, la fascia costiera offre un panorama decisamente suggestivo, formato dal Monte Cofano, da Torre San Giovanni di Cofano e dalla Piana di Frassino-Tuono circondata dal Monte Palatimone. Interessanti sia dal punto di vista geologico che paleontologico, sono le numerose grotte sparse in tutto il territorio: una tappa fondamentale per chi decide di visitare la riserva naturale del Monte Cofano. In località Scurati si trova Grotta Mangiapane così chiamata dalla famiglia che vi abitò dal 1800 fino alla fine della seconda guerra mondiale ed è caratterizzata da un baglio dove ogni anno durante il periodo natalizio viene rappresentato il presepe vivente; tra le altre grotte citiamo: grotta delle Mandorle, grotta Maria di Custonaci, grotta del Crocifisso, grotta Miceli e molte altre ancora.
La città di Custonaci presenta un Santuario dedicato a Maria SS. di Custonaci, meta di pellegrinaggio dal XIV secolo; vi sono vari stili architettonici che la compongono: gotico, rinascimentale e romanico. Tutto ciò è dovuto al fatto che la Chiesa è stata ricostruita in vari periodi storici; la Madonna è rappresentata in un dipinto del XV secolo ed inoltre di fronte all'edificio vi è un bel sagrato a mosaico di ciottoli di raffiguranti fiori e rosoni, realizzati nel Novecento da un sacerdote del luogo.

Custonaci ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Custonaci vacanze in Hotel