Sicilia

Hotels Sicilia
- Ristoranti - Shopping - Prodotti Tipici - Servizi - Tempo Libero -

«La Sicilia del Mare»

La Sicilia ha avuto un ruolo molto importante nella storia, influenzata soprattutto dai numerosi dominatori che sono passati sul suo territorio. Abitata fin dal Paleolitico inferiore, colonizzata dai greci nella zona orientale, dai fenici e dai cartaginesi in quella occidentale e contesa tra Cartagine e Roma, la Sicilia fu la prima provincia dell'Impero Romano. Nel IX-X sec. fu conquistata dagli Arabi, con cui raggiunse un periodo di massimo splendore. Le successive discordie interne ne favorirono la conquista da parte dei Normanni, con i quali costituì il Regno di Sicilia.
Passato alla casa di Svevia, il Regno di Sicilia fu unito all'Impero di Federico II, il quale, con la Costituzioni di Melfi del 1231 creò uno Stato ben organizzato. Con la morte dell'imperatore nel 1250 passò successivamente a Manfredi e poi agli Angioini (1266), cacciati con la rivolta dei Vespri Siciliani (1282). Legato al Regno di Napoli, il Regno di Sicilia si separò nel 1458, e nel 1504, passò alla corona spagnola. Con il trattato di Utrecht (1713), l'isola fu assegnata ai Savoia e da questi ceduta in cambio della Sardegna. Dopo la pace di Vienna (1738) si insediarono i Borbone, che nel 1816 costituirono il Regno delle due Sicilie, unito infine al Regno d'Italia nel 1860. Dopo la seconda guerra mondiale, l'isola divenne una Regione a statuto speciale (1946).
Dal punto di vista geografico la Sicilia è la maggiore isola del Mediterraneo e la più vasta regione d'Italia, divisa dalla penisola attraverso lo stretto di Messina. È bagnata da tre mari: lo Ionio ad est, il Tirreno a nord ed il Mar Mediterraneo a sud. Appartengono al territorio regionale alcuni arcipelaghi ed isole: le Eolie, le Egadi, le Pelagie, Pantelleria ed Ustica. I fiumi hanno regime torrentizio, i più lunghi sono il Salso ed il Simeto. L'isola è percorsa dal prolungamento del sistema appenninico, suddiviso in tre parti: monti Pleoritani, Nebrodi, Madonie. Nella parte meridionale vi sono gli Eblei, dove è ubicato il Monte Etna, vulcano attivo, ed è il punto più alto della regione. Il clima è decisamente mediterraneo, con estati calde, inverni brevi e miti. Interessante è la produzione vinicola che in questi anni ha ottenuto importanti riconoscimenti. Attivo l'artigianato del legno, delle ceramiche e terrecotte, delle filigrane.
Il turismo è l'attività di maggior rilievo: scegliere la Sicilia come destinazione significa avere la possibilità di scegliere tra le varie possibilità che l'isola offre; iniziando dal suo bagaglio storico, sociale e culturale. I musei siciliani sono tra i più ricchi del mondo oltre ai segni tangibili presenti ovunque, tra cui le Chiese e i siti archeologici.
Ma le caratteristiche che fanno della Sicilia luogo ideale per ogni turista sono: mare, sole, gastronomia e cultura. I siti balneari e i settori alberghiero e ristorativo sono di ottima qualità, sempre all'avanguardia ma soprattutto senza dimenticare la genuina ospitalità degli abitanti; vasta scelta per la ricettività tra varie categorie di hotel, agriturismo, bed&breakfast, camping, casa vacanze, affittacamere, residence, villaggi turistici e case per ferie.

Hotels Area Marina Protetta delle Isole Egadi
Hotels Area Marina Protetta Isole Ciclopi
Hotels Area Marina Protetta Isole Pelagie
Hotels Gole dell'Alcantara
Hotels Isola di Salina
Hotels Isole Egadi
Hotels Isole Eolie o Lipari
Hotels Lampedusa Isole Pelagie
Hotels Parco dei Nebrodi
Hotels Parco delle Madonie
Hotels Parco dell'Etna
Hotels Riserva dello Zingaro
Hotels Riserva Naturale Bosco di Malabotta
Hotels Riserva Naturale Orientata Capo Rama
Hotels Valle dei Templi

Isola di Ustica Isole Eolie o Lipari Stromboli Panarea Lipari Vulcano Salina Filicudi Alicudi Isole Egadi Levanzo Favignana Marettimo Trapani e dintorni Isole Pelagie Linosa Lampione Lampedusa Taormina Giardini Naxos Cefalù Castellammare del Golfo Pantelleria Palermo e dintorni Messina e dintorni Enna e dintorni Agrigento e dintorni Catania e dintorni Siracusa e dintorni Ragusa e dintorni Etna Parco delle Madonie Riserva Naturale Orientata dello Zingaro Parco dell'Etna Valle dei Templi