Monte Amiata

Benvenuti

Hotels Monte Amiata
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -

Il Monte Amiata, l'unico vulcano della Toscana, mostra il suo profilo inconfondibile anche a grande distanza.
Nelle giornate serene lo si scorge dall'Uccellina e dal Giglio, dalle colline del Chianti e dalle rocce del Terminillo, dalle acque tranquille dei laghi Trasimeno e Bolsena. Un profilo netto, forte, che sembra galleggiare su un mare di colline più dolci. Un'isola, appunto.
Non è solo l'aspetto a suggerire questa immagine. Circondato dai più classici paesaggi toscani, l'Amiata è rimasto nei millenni un luogo a parte. Le rigogliose foreste, le rocce dalle forme bizzarre, le sorgenti e le miniere hanno dato a chi vive sulle pendici del monte la coscienza di un'orgogliosa diversità. Come per un'isola, le onde della storia hanno lambito, nei secoli, l'Amiata. Ma nè gli Etruschi nè i Romani, nè i Longobardi nè gli imperatori d'occidente, nè Siena nè Firenze sono mai riusciti a intaccare lo spirito, il carattere, la magia della montagna.
Come ogni isola affonda le sue radici nel mare e vive in simbiosi con esso, così l'Amiata non sarebbe lo stesso senza le colline d'intorno. Quelle dolcissime, dai colori pastello dell'Orcia e delle prime crete senesi. Quelle più aspre e rocciose, odorose dei mille profumi della macchia del versante di Maremma. Nei secoli, l'uomo dell'Amiata ha frequentato allo stesso modo i pascoli delle colline e delle valli e la grande foresta del monte. È l'itinerario che proponiamo anche a Voi. Percorrete quindi la grande foresta del vulcano - bianca d'inverno, verde e fresca in estate, ricca di suggestioni anche nelle stagioni intermedie - visitatene i borghi ricchi di storia. Proseguite poi l'esplorazione a bassa quota, lungo le valli dell'Orcia, della Fiora, dell'Albegna, del Paglia. Senza dimenticare, magari, quanto sia comodo come base l'Amiata per esplorare con calma il grande mare di civiltà e di natura che si estende tutt'intorno, in tre delle più belle Regioni italiane.

Nel Monte Amiata ospitalità in hotel, agriturismo, bed&breakfast, camping, casa vacanze, affittacamere, residence, rifugi, villaggi turistici e case per ferie.