Monte Argentario

Hotels Monte Argentario
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -


Monte Argentario è un comune che prende il nome dall'omonimo promontorio; i centri abitati sono due: Porto Santo Stefano all'estremità nord-occidentale e Porto Ercole sulla sponda orientale. Monte Argentario si protende nel Mar Tirreno in corrispondenza delle due isole più meridionali dell'Arcipelago Toscano; l'Isola del Giglio e l'Isola di Giannutri.
Anche l'Argentario nasce come isola, ma nel corso dei secoli l'azione delle correnti marine e del fiume Albegna ha creato due tomboli, il Tombolo della Giannella e il Tombolo della Feniglia, che hanno unito l'isola alla terra ferma, formando nel contempo la Laguna di Orbetello.
Il promontorio, probabilmente già abitato dagli etruschi, entrò nella proprietà personale della famiglia degli Enobarbi-Domizi che la ottennero come risarcimento delle somme da loro prestate alla repubblica romana durante la seconda guerra punica; da quest'atto probabilmente deriva il nome del monte, in quanto la famiglia era anche nota anche come "degli Argentari" (nell'antica Roma così erano chiamati i prestatori di denaro), da cui il nome "Mons Argentarii".
La costa, molto frastagliata, offre cale e calette, prevalentemente sassose, di notevole bellezza dal punto di vista naturalistico.

Monte Argentario ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Monte Argentario vacanze in Hotel

Hotels Argentario
Hotels Costa d'Argento
Residences - Appartamenti - Case Vacanze
Residence Alfea
Campeggi - Villaggi Turistici
Camping Feniglia




  Country Relais La Mortella