Orbetello

Hotels Orbetello
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -


Orbetello sorge su una piccola penisola circondata dalle lagune di Levante e di Ponente divise da una diga artificiale che, dal 1841, unisce la città al promontorio di Monte Argentario. Le lagune sono chiuse da due lingue di terra dette tomboli della Feniglia e della Giannella, che offrono al visitatore diversi chilometri di incantevoli spiagge.
Collocata in un ambiente unico e spettacolare, unica è infatti la sua topografia, vista dall'alto assomiglia alla prua di una nave ancorata nelle placide acque della laguna e unita al promontorio dalla diga artificiale, quasi fosse una passerella, che consenta di scendere a terra. Città Anadiomene, cioè che sorge dal mare, come la chiama Raffaele Del Rosso parafrasando un giudizio di Gabriele D'Annunzio su Venezia.
Orbetello forse proprio per questa particolare conformazione geografica è stata da sempre ambita terra di conquista, appartenendo nei secoli agli Aldobrandeschi, agli Spagnoli, agli Austriaci, ai Francesi, ai Lorena e inoltre all'Abbazia delle Tre Fontane. L'origine del nome solleva molti interrogativi: Orvelus, Urva Tellus o Urbis Tellus? Città circolare, città delle erbe o città dell'urbe? Le sue origini rimangono tuttavia misteriose, e se il Piccinino nel 1455, non avesse saccheggiato anche l'Archivio, forse tanti dubbi sarebbero a quest'ora risolti.
Nella zona del Tombolo della Giannella si trovano una grande varietà di uccelli migratori. Qui sosta il fenicottero rosa, creatura di rara bellezza che contribuisce a rendere particolare, il già bel paesaggio. Proprio al centro del Tombolo, il WWF, in un casale spagnolo del '600 gestisce un centro di educazione ambientale, Dal lato mare il tombolo si distende per chilometri in spiaggia finissima fino alla foce dell'Albegna, separato dalla strada che lo solca da strisce consistenti di folta macchia mediterranea.
A Orbetello la Feniglia è il regno incontrastato delle più svariate tonalità di verde e di gradevoli profumi propri della macchia mediterranea resi più intensi dalla presenza della rigogliosa pineta che spande la sua ombra ristoratrice all'interno. Qui vivono in completa libertà, perché protette, numerose specie di animali. Non è raro, percorrendo la strada "bianca" imbattersi in gruppi di daini che pasturano tranquillamente. Una spiaggia di sabbia dorata lambita da acque limpidissime completa lo scenario di questo lembo di paradiso.
Albinia
Ansedonia
Talamone

Orbetello ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Orbetello vacanze in Hotel

Hotels Argentario
Hotels Costa d'Argento
Hotels Grosseto e la Maremma
Hotels Strade del Vino Colli di Maremma
Hotels Strade del Vino di Toscana
Hotels
Hotel Corallo
Albergo Ristorante Vinicio
Bed and Breakfast - Affittacamere
Villa Bengodi
Residences - Appartamenti - Case Vacanze
Villa Bengodi
Ristoranti
Ristorante Vinicio
Cerimonie
Albergo Ristorante Vinicio
Ristorante Vinicio




  Argentario Osa Village
  B&B Blueberry Hills
  Gitav
  Hotel Ristorante Il Cacciatore
  Ristorante Enoteca Il Pitorsino
  La Locanda di Ansedonia
  La Locanda di Ansedonia Hotel
  La Stalla Agriturismo
  Locanda Le Mandriane
  Park Hotel & Residence
  Hotel Torre dell'Osa
  Tris Hotel R.T.A.
  Tris Hotel R.T.A.