Monterotondo Marittimo

Hotels Monterotondo Marittimo
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -

Sperduto nelle Colline Metallifere, nascosto tra boschi di castagni, esiste un piccolo angolo di paradiso ancora inesplorato. Monterotondo Marittimo è un tipico borgo medievale e il suo nome, Mons Ritundus, deriva dalla forma conica del colle sul quale è situato. Il territorio di questo comune segna il punto di intersezione di tre province diverse: Pisa, Livorno e Grosseto. Il paese conserva i ruderi dell’antico castello, la Rocca degli Alberti, risalente al XII secolo.
Visitando queste rovine e addentrandosi nei pittoreschi vicoli del centro storico, si respira ancora quella lontana atmosfera medievale. Anche il circondario offre numerose attrattive: la deliziosa chiesetta romanica di S. Croce, costruita dai frati sulla sommità di un'altura nel XIII secolo; il coevo Castello minerario di Cugnano, sito archeologico di grande importanza; le rovine dei Bagni del Re Porsenna, popolare centro termale durante l’VIII secolo; il Santuario della Madonna del Frassine, meta di pellegrinaggio di notevole richiamo.
La vera ricchezza che distingue Monterotondo Marittimo dagli altri borghi medievali della Toscana consiste in un paesaggio unico al mondo, che esercita sul visitatore un fascino particolare, sorprendendolo con uno spettacolo di rara bellezza.

Il Castello di Cugnano. I resti del castello sono un'importante testimonianza dell'attività mineraria a Monterotondo Marittimo. Le sue origini risalgono al 1100 e già nella metà del Duecento l'attività mineraria era molto intensa. Nelle immediate vicinanze di Cugnano si estraevano rame e argento. Le sue rovine sorgono sul Poggio Trifonti e il Castello si raggiunge passeggiando nel bosco a stretto contatto con la natura immersa nel silenzio. Già da qualche anno l'Università di Siena organizza delle campagne di scavi archeologici in questo sito.

Parco delle Biancane

Monterotondo Marittimo ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Monterotondo Marittimo vacanze in Hotel

Hotels Grosseto e la Maremma
Hotels Strade del Vino di Toscana