Monterotondo Marittimo

Parco delle Biancane

Hotels Monterotondo Marittimo
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -
Il Parco delle Biancane
Appena fuori dal paese si trova il Parco delle Biancane dove, grazie ad un percorso guidato è possibile ripercorrere le tappe della storia della geotermia. Nella parte inferiore del Parco si possono osservare da vicino un Lagone naturale in piena attività e la “Sorgente di Chiorba”, dove l’acqua, proveniente dalle profondità della terra, sgorga ad altissima temperatura.
Da qui, seguendo il sentiero che si inerpica sul monte, si raggiunge la parte superiore del Parco: “Le Biancane”. Il terreno emana calore, l’aria è impregnata di zolfo, colonne di vapore si dissolvono nell’aria e lo sguardo è attratto dai colori insoliti delle rocce e della vegetazione. Proseguendo la passeggiata si assiste a fenomeni stupefacenti come le solfatare, le fumarole, i geyser, le mofete e i soffioni boraciferi. Il calore del luogo favorisce la presenza di specie vegetali inconsuete a questa altitudine come la sughera e l’erica. Il silenzio, i colori caldi del paesaggio e il lento del lento susseguirsi di emissioni di vapore sulfureo, rendono le biancane un posto estremamente rilassante.
Sedendo sulle panchine del Parco si può ammirare il bellissimo panorama delle Colline Metallifere fin quando lo sguardo si perde sulla superficie del mare.