Vaglia

Hotels Vaglia
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -

Il territorio comunale di Vaglia occupa la parte iniziale della valle del torrente Carza. I comuni limitrofi sono: Borgo San Lorenzo, Fiesole, Sesto Fiorentino, Calenzano e San Piero a Sieve. La chiesa che nel territorio di Vaglia conserva oggi più interessanti strutture romaniche è quella di San Romolo a Bivigliano, ad unica navata con abside semicircolare e con la facciata preceduta da un portico. In essa si conserva una bella terracotta robbiana (Madonna e Santi) e una statua Lignea policroma di San Giovanni Battista del XV secolo. Inoltre nella zona di Vaglia sono registrati numerosi castelli.
A Vaglia il clima è mite e la vegetazione è quella tipica toscana: boschi ad alto fusto alternati a boschi cedui con quercie, cerri, abeti, bianchi carpini e castagni. Le attività all'aria aperta sono numerose grazie alla ricca flora e fauna che caratterizzano un ambiente incontaminato. Attività sportive, passeggiate a piedi e a cavallo, agriturismo. Un itinerario interessante è quello che si può fare percorrendo l'antica strada che da Paterno va verso Poggio Starniano, cioè quello che collegava dal Medioevo fino al secolo scorso Vaglia a Firenze.


Vaglia ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Vaglia vacanze in Hotel

Hotels Mugello