Montecatini Val di Cecina

Museo delle Miniere

Hotels Montecatini Val di Cecina
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -



Inserito in un circuito museale territoriale che annovera, tra l'altro, a Volterra il Museo Etrusco Guarnacci, la Pinacoteca e l'Ecomuseo dell'Alabastro, a Larderello il Museo della Geotermia, il Museo delle Miniere si presenta come il fulcro di rappresentazione e di documentazione delle risorse e delle attività legate al sottosuolo dell'Alta Val di Cecina.
È parte integrante di un circuito di visita che a Montecatini Val di Cecina comprende le attrattive del sito minerario di Caporciano, con il Pozzo Alfredo (principale luogo di estrazione del minerale di rame), l'ingresso della miniera (che accoglie la riproposizione degli uffici tecnici ed amministrativi del complesso industriale e da cui si diparte il sistema di gallerie e discenderie), la diga del Muraglione (costruita per le necessità idriche della miniera). Ma, oltre ad ospitare la documentazione dell'attività che tra il 1827 ed il 1907 fece di Caporciano la miniera di rame più ricca d'Europa, il Museo offre uno spaccato della ricchissima gamma di risorse del sottosuolo che fin dalla più remota antichità sono state utilizzate in Val di Cecina. Nelle varie sale tematiche, si possono vedere le altre miniere di rame che nell'800 contrassegnarono le località più impervie, conoscere il ruolo del salgemma dall'antichità ai giorni nostri, la lavorazione della candida pietra di alabastro, la peculiarità del bacino geotermico e dell'utilizzazione dei fluidi endogeni, lo splendore dei mosaici ottenuti con il calcedonio, le vicende di una miniera di lignite unica, la singolarità delle "sorgenti solfuree", il ricco campionario di minerali proposti nella loro multiforme capacità di manifestazione.
Un ricchissimo repertorio di materiale documentario di tipo amministrativo e tecnico esistente sul sito minerario di Caporciano costituisce la parte predominante dell'archivio, arricchito da specifiche pubblicazioni inerenti le varie risorse del sottosuolo rappresentate. Le finalità didattiche e scientifiche sono soddisfatte anche da specifiche opportunità tecnologiche e dall'utilizzazione della rete web. Subito dopo l'ingresso, la sala delle suggestioni permette al visitatore di immergersi nell'ambiente magico e misterioso delle miniere.

Montecatini Val di Cecina ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Montecatini Val di Cecina vacanze in Hotel

Hotels Strada del Vino e dell'Olio Costa degli Etruschi
Hotels Strade del Vino di Toscana
Hotels Val di Cecina
Agriturismi
Agriturismo Aitora
Agriturismo Lucestraia
Residences - Appartamenti - Case Vacanze
Agriturismo Aitora
Agriturismo Lucestraia




  Hotel Fattoria Belvedere
  Agriturismo Casanova
  La Miniera
  Agriturismo Podere San Federico
  Casa Vacanze San Pietro
  Ristorante Taverna del Minatore