Pomarance

Hotels Pomarance
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -

La superficie del territorio comunale comprende ben 8 frazioni, già Borghi Medioevali: Larderello, Montecerboli, Lustignano, Libbiano, Micciano, Montegemoli, San Dalmazio e Serrazzano.
La maggior parte della popolazione è impiegata negli stabilimenti industriali di Larderello e nelle attività ad essi collegate; una parte è dedita all'agricoltura e alla ovinicoltura e solo una minima parte si dedica alla escavazione e lavorazione della pietra di "alabastro" di cui il territorio di Pomarance è ricco.
L'Agriturismo, sviluppatosi in questi ultimi anni, è un'altra fonte economica per la presenza di turisti italiani e stranieri che trovano a Pomarance tranquillità e aria salubre nelle caratteristiche case coloniche, ristrutturate e dotate di campi da tennis e piscine.
Gli antichi "Ruderi" (Rocca Sillana, La Pieve di San Giovanni a San Dalmazio), i "Borghi Medioevali", le Foreste Demaniali di Monterufoli, la cucina con i tipici "Ricciarelli Pomarancini", fanno di questo luogo, lontano dai grandi centri culturali, una buona occasione per una vacanza rigeneratrice nel fisico e nello spirito.