Pomarance

Hotels Pomarance
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -

Tra le "Manifestazioni Folcloristiche" riveste un ruolo importante il "Palio Storico delle Contrade" che si svolge ogni anno la seconda domenica di settembre. In questa gara i Terzieri, in cui è simbolicamente diviso il paese, si contendono il Palio mediante originali "Rappresentazioni Teatrali" su temi o personaggi storici. La presenza delle decine di figuranti in costume d'epoca può dare solo in minima parte l'idea dell'impegno che tutti i cittadini di Pomarance profondono per la buona riuscita di questa manifestazione tra le più importanti in tutta l'Alta e Bassa Val di Cecina.
La struttura urbanistica di Pomarance è da ritenersi articolata in tre direttrici fondamentali rispetto al polo centrale di Piazza Sant'Anna dove ha sede il Municipio: il centro storico ad est, lo sviluppo post bellico a nord ovest (Parco della Rimembranza, Parterre), le nuove costruzioni a sud Sud ovest (zona Gelso, Gallerone, San Piero). Lo sviluppo urbano, attuato in seguito a precise indicazioni contenute nel Piano Regolatore Comunale redatto dal compianto Arch. L. Savioli, e caratterizzato da nuove residenze che ben si integrano tra gli spazi verdi ed i nuovi impianti sportivi (Stadio Comunale, Palestra Polivalente, Campi da Tennis, Centro Ippico di Santa Barbara).
Sicuramente la parte più interessante dal punto di vista storico artistico è quella del Centro Storico che conserva ancora, se pur rimaneggiata nei secoli, l'antica morfologia di "Curtes" fortificata con le Mura Castellane, le Porte, i Palazzi Medioevali e Rinascimentali e la antica Chiesa Romanica di San Giovanni Battista.