Vinci

Città di Leonardo

Hotels Vinci
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi - Tempo Libero -

Vinci è situato sulle pendici del Montalbano, immerso in un paesaggio che l'economia agraria cristallizzatasi dal secolo scorso sul rapporto di mezzadria ha consentito si mantenesse pressochè intatto fino a oggi nei suoi valori d'insieme, con una produzione agricola tradizionalmente basata su vino (Chianti d.o.c.g.) e olio extra-vergine di oliva.
La primitiva costruzione del Castello, presenza tuttora dominante a Vinci, risale all'Alto Medioevo, quando fu sottomesso a Firenze e trasformato in Comune. Dopo numerose vicissitudini e modifiche della struttura originaria, il Castello tornò di proprietà del Comune di Vinci nel 1919 e dal 1953 è sede del Museo Leonardiano. Al suo interno si conservano stemmi affrescati e scolpiti, memoria dei Podestà, e la splendida ceramica raffigurante la Madonna con il Bambino di Giovanni della Robbia.
Completa l'itinerario Vinciano la Biblioteca Leonardiana, un centro di documentazione specializzato sull'opera di Leonardo. Inaugurata ufficialmente nel 1928, la biblioteca è da allora punto di riferimento per studiosi italiani e stranieri.
Possiede la riproduzione in facsimile di tutti i manoscritti e disegni di Leonardo, oltre a tutte le edizioni a stampa delle sue opere a partire dalla prima edizione del Trattato della Pittura del 1651.

Museo Leonardiano

A Vinci tradizione, cultura e ospitalità si fondono perfettamente regalandovi una vacanza indimenticale.


Vinci ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Vinci vacanze in Hotel

Hotels Chianti
Hotels Chianti Geografico
Hotels Terre del Rinascimento
Hotels Valdelsa Fiorentina
Ristoranti
Ristorante Pizzeria Leonardo
Tempo libero
Museo Leonardiano
Le Terre del Rinascimento




  Hotel Da Vinci
  Agriturismo Il Fondaccio
  Azienda Agrituristica Il Vincio
  Hotel Monnalisa
  Agriturismo Spazzavento
  Tassinaia Bed & Breakfast
  Villa Casa Nova
  Podere Zollaio