San Marcello Pistoiese

Hotels San Marcello Pistoiese
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -

Centro principale della Montagna Pistoiese, San Marcello Pistoiese sorge su un colle degradante verso la valle del torrente Limestre. Forse di origine romana, il paese nel corso del Trecento fu sede, in alternaza con Cutigliano, del Capitanato della Montagna, Sottoposto a Pistoia, nel 1401 passò sotto la dominazione di Firenze come testimonia lo stemma mediceo sulla facciata del Palazzo Pretorio. La pieve intitolata a San Marcello è documentata fin dal 1085 e conserva tracce dell'originale tabbrica romanica; l'aspetto attuale dell'edificio si deve agli interventi del XVII e XVIII secolo.
Nella chiesa si conservano le reliquie di Santa Celestina, patrona di San Marcello Pistoiese e protettrice della montagna, celebrata ogni anno 8 settembre, quando si svolge la festa del paese che culmina con il lancio di una mongolfiera di carta costruita sulla base dei disegni dei fratelli Mongolfier. Alla Santa è dedicata anche una piazza con al centro una bella fontana monumentale a obelisco. Da segnalare inoltre il complesso cinquecentesco di Santa Caterina la cui chiesa fu ampliata nel XVIII secolo.
Da San Marcello Pistoiese attraverso antiche strade si possono fare piacevoli escursioni, lungo il tragitto della vecchia ferrovia o nella secolare Foresta del Teso, o a Mammiano, dove un ponte pedonale sospeso, costruito nel 1922 per gli operai che lavoravano alla Società Metallurgica di Mammiano, collega le due rive del torrente Lima. Un'occasione da non perdere è la visita all'Osservatorio Astronomico.

San Marcello Pistoiese ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

San Marcello Pistoiese vacanze in Hotel

Hotels Montagna Pistoiese
Agliana
Bed and Breakfast - Affittacamere Agliana
B&B Fienile de' Nenci
Montecatini Terme
Hotels Montecatini Terme
Hotel Torretta




  B&B L'Ivogne
  Hotel Giardini