Marliana

Hotels Marliana
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -


Marliana sorge a 460 metri sul livello del mare, su un colle tra le valli dei fiumi Vincio e Nievole. Il borgo, circondato da fitti castagneti, ha origini molto antiche. Già nel XII secolo si hanno notizie di un castello fortificato, andato distrutto nel 1177, durante gli scontri armati con il vicino castello di Montecatini.
Nei secoli successivi il borgo ebbe un ruolo strategico nelle lotte tra Lucca e Pistoia: conquistato nel 1314 dai fuoriusciti pistoiesi con l'aiuto di Lucca, passò sotto il dominio di Castruccio Castracani nel 1319. Seguendo le sorti di Pistoia, Marliana entrò gradatamente nell'orbita fiorentina, conoscendo un lungo periodo di pace ed un progressivo incremento demografico, dopo la decimazione dovuta alle epidemie della seconda metà del XIV secolo.
Oggi dell'antico castello si conservano un breve tratto delle mura e tracce della porta che guarda verso Montecatini. Marliana mantiene il suo suggestivo impianto urbanistico, arroccato intorno alla chiesa di San Niccolò, recentemente ristrutturata. La chiesa, documentata fin dal 1373, fu elevata a pieve alla fine del XVI secolo,. Di fronte ad essa sorge l'oratorio seicentesco della Compagnia di Sant'Antonio Abate, che il Comune ha recuperato e destinato a spazio espositivo e luogo di manifestazioni pubbliche.

Marliana ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Marliana vacanze in Hotel

Hotels Montagna Pistoiese
Agliana
Bed and Breakfast - Affittacamere Agliana
B&B Fienile de' Nenci
Montecatini Terme
Hotels Montecatini Terme
Hotel Torretta