Piteglio

Hotels Piteglio
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -

Piteglio si trova tra le valli del Torbecchia e del Liesina e deve la sua origine a un presidio militare eretto dai Liguri in età romana. Del castello rimane una torre di avvistamento, che costituisce oggi il campanile della chiesa di Santa Maria Assunta. Questa, fondata nel XIII secolo deve il suo aspetto attuale alle ultime modifiche del XIX secolo.
Il vicino paese di Popiglio, feudo dei conti Guidi già intorno al Mille, conserva, insieme alle due torri e ai resti del castello, la pieve di Santa Maria Assunta, uno dei monumenti di maggior rilievo della Montagna Pistoiese. Fondata nel 1271 e trasformata tra il XV e il XVI secolo, la chiesa conserva intatto il paramento di arenaria tardo romanico e i portali di facciata e di accesso alla torre campanaria decorati a bassorilievo. All'interno è di particolare interesse il pulpito che ingloba bassorilievi romanici. Nella sacrestia della chiesa e nella vicina Compagnia del Santissimo Sacramento è stato allestito il Museo di Arte Sacra, facente parte dell'itinerario della religiosità popolare dell'Ecomuseo della Montagna Pistoiese.

Piteglio ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Piteglio vacanze in Hotel

Hotels Montagna Pistoiese
Agliana
Bed and Breakfast - Affittacamere Agliana
B&B Fienile de' Nenci
Montecatini Terme
Hotels Montecatini Terme
Hotel Torretta