Poggio a Caiano

Hotels Poggio a Caiano
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -

Poggio a Caiano si trova a 8 chilometri a Sud di Prato, dove via Roma s'incrocia con la statale 66 Firenze-Pistoia. Poggio a Caiano era già conosciuto nel XIII secolo per l'importanza che rivestiva come scalo fluviale sull'Ombrone, ma è dal Quattrocento che acquistò notorietà quando la famiglia dei Medici divenne proprietaria della residenza fortificata degli Strozzi sulla quale fu costruita la villa Ambra. Appena entrati nell'abitato s'incontra il grande edificio delle Scuderie Medicee, splendidamente restaurato per ospitare una struttura ricettiva, sale per convegni, per mostre e per varie iniziative culturali.
Le scuderie annesse alla villa, realizzate intorno al 1540, fanno parte della vasta e complessa sistemazione territoriale messa in atto da Lorenzo il Magnifico insieme al parco ed ai poderi delle Cascine. Quando si percorre la breve salita che porta all'ingresso della villa si trova sulla destra l'ottocentesco palazzo comunale che fu realizzato ristrutturando alcuni edifici annessi alla proprietà medicea. La villa Ambra, voluta da Lorenzo e progettata da Giuliano da Sangallo, secondo una nuova geniale concezione, diverrà il modello delle successive ville rinascimentali.


Poggio a Caiano ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Poggio a Caiano vacanze in Hotel

Hotels Strade del Vino di Toscana
Ristoranti
Ristorante Pizzeria Il Quadrifoglio