Pergine Valdarno

Hotels Pergine Valdarno
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -


Il Comune di Pergine Valdarno si trova al centro del triangolo formato dalle città di Siena, Arezzo e Firenze ed occupa una parte del sistema collinare che separa la valle dell'Arno da quella della Chiana. È collegato con l'area senese e chiantigiana tramite il corridoio naturale formato dai bacini idrografici dei torrenti Scerfio e Ambra. Il paesaggio, tipico della Toscana interna, si presenta ricoperto da boschi nella parte più elevata delle colline, coltivato a viti e olivi a metà costa e infine arativo nella valle dello Scerfio e nelle terrazze alla destra dell'Arno. Corte e castello già nel XI secolo, divenne capoluogo di comunità nel 1774. I resti del castello sono oggi incorporati nel piccolo borgo.
Da vedere: La Pieve di San Pietro a Presciano al cui interno è conservata una raccolta di arredi sacri, la Chiesa di San Michele Arcangelo a Pergine Valdarno, il santuario della Madonna della Neve a Migliari, la Riserva Naturale della Valle dell'Inferno e Bandella, il Museo di Archeologia Industriale.
Il territorio di Pergine Valdarno fa parte dell'itinerario delle Vie dell'Olio. La via dell'olio parte idealmente dal Castello di Montozzi, attraversa il bosco e i suoi tipici insediamenti di ville e case sparse, raggiunge Pieve a Presciano dopo aver attraversato la piana agricola dello Scerfio, incontra la vecchia Filanda, risale gli splendidi crinali boscati fino alla fattoria di Montelucci, ridiscende verso Pergine Valdarno e Poggio Bagnoli raggiungendo nuovamente Montozzi dove l'anello si chiude e riparte. A raggiera da questo anello partono poi tutta una serie di altri percorsi e sentieri che collegano la via dell'olio con tutte le altre parti del territorio, permettendo di poter scegliere tra una serie di luoghi dove poter sostare, mangiare, dormire, dove poter conoscere la cultura e le tradizioni locali, i beni storici, architettonici e archeologici, dove poter apprezzare la vitalità di alcune realtà legate all'agriturismo e all'artigianato.
Per la sua altitudine media, la zona di Pergine Valdarno è al limite della fascia di coltivazione dell'olivo: sulle sue colline, infatti, l'inverno non tarda a farsi sentire ed è piuttosto rigido. Ma nel caso del Pergentino sono proprio le difficoltà di maturazione dell'oliva a determinare un prodotto eccezionale, nel quale si compendiano tutte le qualità dell'olio toscano: un bellissimo colore verde, profumo penetrante ed equilibrato, sapore asprigno.

Pergine Valdarno ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Pergine Valdarno vacanze in Hotel

Hotels Chianti
Hotels Chianti Geografico
Hotels Strade del Vino di Toscana
Hotels Valdarno
Camucia
Agriturismi Camucia
Agriturismo Il Giardino degli Ulivi
Residences - Appartamenti - Case Vacanze Camucia
Agriturismo Il Giardino degli Ulivi
Aziende e Prodotti Tipici Camucia
Azienda Agricola Testini
Cortona
Hotels Cortona
Hotel Sabrina
Bed and Breakfast - Affittacamere Cortona
B&B Dolce Maria
Agriturismi Cortona
Agriturismo Il Giardino degli Ulivi
Agriturismo Il Palazzo
Residences - Appartamenti - Case Vacanze Cortona
Agriturismo Il Giardino degli Ulivi
Agriturismo Il Palazzo
Aziende e Prodotti Tipici Cortona
Azienda Agricola Testini
Subbiano
Hotels Subbiano
Locanda La Corte dell'Oca
Bed and Breakfast - Affittacamere Subbiano
Locanda La Corte dell'Oca
Ristoranti Subbiano
Osteria dell'Oca Golosa




  Agriturismo Il Palazzo La Spiga