A 30 m dalla piazza principale il B&B Dolce Maria gode di una pace e un silenzio che riportano indietro nel tempo. L'antico palazzo di interesse storico del 1400, sopra il piano nobile della famiglia ivi residente, dispone di esclusive camere, con suggestive panoramiche sui tetti di Cortona e sulla Valdichiana, o che affacciano sulla silenziosa corte interna. Ogni camera è arredata con i mobili antichi della famiglia che hanno dato un ulteriore impronta di eleganza alle pareti affrescate e alle importanti finestre senza privarsi però dei comfort moderni.
L'ingresso immette in un elegante corridoio che porta ai tre piani superiori tramite le antiche scale con corrimano in pietra serena, o dà accesso al piccolo ed elegante ristorante dove poter gustare i deliziosi piatti della cucina tipica locale e toscana accompagnata dai migliori vini nazionali.
Al secondo piano si trova un bellissimo appartamento con angolo cottura, climatizzazione, TV, cassaforte, e terrazza privata a cui si accede tramite un'antica scala a chiocciola da cui si gode un panorama mozzafiato su tutta la valle, dalla cupola della chiesa di San Filippo attraverso il campanile del centro congressi di Sant'Agostino fino al Lago Trasimeno.
Da Cortona, in meno di una ora di automobile, è possibile raggiungere: Firenze, Siena, Perugia, Pienza, Montepulciano, Montalcino, il Lago Trasimeno, Arezzo, Assisi, Gubbio, Orvieto, Spoleto, ecc...