Valtiberina

Hotels Valtiberina
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -
I patrizi romani del tempo di Augusto ne scoprirono la bellezza e vi eressero ville.
Poi venne il tempo dei feudatari e degli abati che vi eressero castelli e monasteri solidi e protervi, e dei santi che vi scoprirono luoghi atti a soddisfare la loro sete mistica.
Michelangelo sostenne di dover all'aria di questi luoghi il suo genio. Noi non lo prendiamo alla lettera; rimane tuttavia il fatto che lui, nato fra queste montagne, intuì la vita nel cuore della pietra, e Piero della Francesca, già nel natio Borgo San Sepolcro, intuì il segreto dello spazio e della luce e lo tradusse in pittura.
E forse non per caso, in questi luoghi, altri oscuri artieri trassero dai tronchi delle loro foreste immagini stupende per la fede, ed eleganti arredi per il piacere del vivere civile.
I potenti vescovi di Arezzo, i signori del Montefeltro, i podestà di Perugia, i papi di Roma, si contesero per secoli queste montagne e questa valle, dove le donne avevano mani agili ad intessere merletti ancor più fini di quelli di Fiandra e possedevano il segreto di alchimie culinarie altrove sconosciute.
Delle battaglie del passato si ricorda ancora quella combattuta nella piana di Anghiari fra le armate fiorentine e quelle milanesi nel 1440, ma non per memoria epica bensi' perche' ispiro' a Leonardo un capolavoro.
L'Alta Valle del Tevere è attraversata per tutta la sua lunghezza dalla Statale Tiberina 3, una superstrada che congiunge Roma al Nord Italia valicando l'Appennino proprio presso le sorgenti del Tevere. Altre strade, numerose e molto ben tenute, ne collegano le città i castelli, le pievi, i santuari, unendola anche agevolmente ad Arezzo, alla Val di Chiana, al Casentino ad ovest, alla Romagna a nord, al Montefeltro e fino all'Adriatico ad est.
Per la sua morfologia montana, nell'Alta Valle del Tevere ha prevalso da sempre l'attività boschiva e di allevamento di bestiame ovino e bovino. Se la lavorazione del legno ha oggi assunto aspetti industriali nella produzione di mobili in stile, la preparazione dei latticini ha mantenuto la sua tipicità artigianale di rinnovato valore gastronomico.
In Sansepolcro e in Anghiari sopravvive tuttora l'arte del merletto di antica tradizione, mentre le industrie calzaturiere, di abbigliamento, di manufatti per l'edilizia e quella affermatissima delle paste alimentari sono in continua espansione.


In Valtiberina ospitalità in hotel, agriturismo, bed&breakfast, camping, casa vacanze, affittacamere, residence, villaggi turistici e case per ferie.