Chiusdino

Hotels Chiusdino
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -

Prima dominio dei Vescovi di Volterra e poi del Comune di Siena (XIII sec.) Chiusdino sorge su un territorio coperto per buona parte da boschi. Il fondo valle e attraversato dal fiume Merse. Chiusdino con la caratteristica struttura urbana concentrica che presenta ben visibili parti della vecchia cinta muraria con la porta d'accesso al borgo, nasce (XI-XII sec.) come punto militare fortificato sulla valle del Merse. Significative la Chiesa di San Martino e la Parrocchia (di fianco i resti della casa natale di San Galgano), la Chiesa della Compagnia di San Galgano con un interessante bassorilievo. Solitaria, nella pianura dell'alta Merse sorge l'Abbazia Cistercense di San Galgano costruita dai cistercensi di Casamori (XIII sec.) e divenuta tra le più potenti della Toscana.
Le strutture verticali aperte verso il cielo per il crollo del tetto (fine del 1700) offrono un'immagine di grande armonia e suggestione. Non lontano sorge la Chiesa di Montesiepi. L'edificio rotondo, decorato a fasce di cotto e travertino, è sormontato da una cupola anch'essa decorata da fasce concentriche di notevole effetto. Davanti all'altare il masso nel quale, secondo la leggenda, il giovane cavaliere Galgano conficcò la sua spada. Meritano una visita: Frosini, antico castello dei Conti della Gherardesca (1004) oggi alterato dai rimaneggiamenti, Pentolina, Spannocchia, Luriano, Castelletto e il castello di Montalcinello. L'habitat naturalistico e faunistico incontaminato ne fanno meta ricercata da amanti del trekking, della bicicletta, delle gite a cavallo.

Chiusdino ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Chiusdino vacanze in Hotel

Hotels Val di Merse
Hotels
Albergo Ristorante Il Palazzetto
Ristoranti
Ristorante Il Palazzetto




  Agriturismo Ristorante Il Mulino delle Pile
  La Casa Gialla Ecoturismo
  Fattoria Le Planaie