Trequanda

Hotels Trequanda
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -

Il Comune comprende i tre centri abitati di Trequanda, Petroio e Castelmuzio. L'antico borgo medioevale di cui sono ben visibili alcuni tratti della cinta muraria e due delle tre originarie porte d'accesso, è adagiato sulla cima di un colle (m 462) in un ambiente naturale molto ben conservato, ricco di boschi e di ordinati spazi agrari in cui vigne, olivi, seminativi si alternano magistralmente. Neri cipressi punteggiano il paesaggio e insieme alle coltivazioni, alle case poderali e ai resedi rurali testimoniano l'unicità di questo frammento di "Buon Governo".
Dall'ariosa piazza di Trequanda situata insieme al castello, al palazzo comunale e alla splendida chiesa romanica dei SS. Pietro e Andrea sul punto più alto del colle, si dipartono in ripida discesa le strette vie e i vicoli che riservano al visitatore attento non poche sorprese: antichi passaggi coperti, piccole ceramiche votive, stemmi, belle panche in tufo e travertino. Un terzo del borgo è tuttora occupato dall'antico castello dei Cacciaconti e dai suoi importanti annessi tra cui spicca un piccolo e singolare giardino all'italiana.
Su tutto il complesso, domina a nord-est il maestoso torrione cilindrico in pietra, in parte ricostruito dopo la guerra e che testimonia l'antica struttura fortificata del castello. Di grande interesse la Pieve Romanica di Santo Stefano a Cennano. Nel territorio di Trequanda ci sono rigogliosi boschi con lecci, querce e una ricca varietà di essenze mediterranee.
La strada che collega Trequanda alle frazioni di Petroio e Castelmuzio offre aspetti paesaggistici di grande varietà e di commovente bellezza. Il clima è mite e gradevole in qualsiasi stagione ed è particolarmente adatto per una riposante vacanza. L'agricoltura fornisce importanti prodotti tipici di altissima qualità: olio, d'oliva, vino, formaggio pecorino, salumi, miele, bovini di razza chianina.

Castelmuzio - La struttura del paese è tipicamente medievale circondata da bastioni e mura. Come il resto del territorio circostante appartenne ai signori Cacciaconti. I suoi abitanti lo chiamano Castello anche se alcuni testi storici dell'Archivio di Stato di Siena lo nominano Castel Mozzo. I monumenti importanti sono Lo Spetale di San Giovanni Battista, Palazzo Fratini, la Sede della Confraternita di San Bernardino e della SS. Trinità.

Trequanda ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Trequanda vacanze in Hotel

Hotels Chianti
Hotels Chianti Geografico
Hotels Val di Chiana Senese
Agriturismi
Agriturismo Renello
Shopping
Azienda Agricola Renello
Aziende e Prodotti Tipici
Azienda Agricola Renello
Cerimonie
Agriturismo Renello




  Albergo Ristorante Casal Mustia
  Il Camarlengo
  Agriturismo La Fonte di Trequanda
  Locanda Ristorante Moscadella