San Quirico d'Orcia

Hotels San Quirico d'Orcia
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -


Val d'Orcia
Patrimonio dell'Umanità UNESCO


San Quirico d'Orcia è un borgo antichissimo, di probabile origine etrusca, a circa 40 km a Sud di Siena, sulle colline che dividono le valli dei torrenti Asso e Orcia. Posto a cavallo della Via Francigena o Romea, San Quirico d'Orcia, fu stazione obbligata di passaggio per viandanti, pellegrini e mercanti in transito per Roma. Tra gli altri vi si fermò anche Federico I di Svevia, detto il Barbarossa, che sul suo territorio incontrò i messi di Papa Adriano IV. Questo storico incontro è oggi rivissuto ogni anno in una festa, Il Barbarossa appunto, che si celebra la terza domenica di Giugno. Vi partecipano comparse in costume d'epoca di pregiata fattura, che danno vita a gare di sbandieratori e di tiro con l'arco.
Inoltre, la presenza in Biblioteca Comunale dell'Archivio Italiano dell'Arte dei Giardini (raccolta di materiale fotografico e documentario sull'arte dei giardini), contribuisce ad arricchire e a rendere stimolante anche una fugace visita a San Quirico d'Orcia, che si apre come una lama tra le case che fiancheggiavano la vecchia Via Francigena. Entrandovi da Sud, la Chiesa di Santa Maria Assunta (sec. XI), il Giardino delle Rose, i resti dell'antico Ospedale della Scala, gli Horti Leonini (giardino del '500), il Palazzo Chigi (XVII sec.), il Palazzo Pretorio (sede degli uffici del Parco Artistico Naturale della Val d'Orcia), la Chiesa Collegiata (sec.XII) e Porta Cappuccini (accesso Nord-Est del paese, verso Pienza), sono alcune delle meraviglie che San Quirico d'Orcia custodisce nella cinta muraria antica.

Autentica magia infine è la frazione di Bagno Vignoni (4 km a Sud, sulla Cassia), stazione termale conosciuta da tempi antichissimi, con i vapori caldi che si sprigionano dalla sua grande piazza. E da lì, il panorama della Val d'Orcia: le anse del fiume Orcia, il severo profilo del Castello di Ripa d'Orcia, l'austerità della Rocca d'Orcia e, alle spalle, l'incanto antico del borgo di Vignoni Alto. Di lontano, maestosa, la vetta del Monte Amiata che domina la valle, centro di vacanze estive e invernali, di sci e di trekking.


San Quirico d'Orcia ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

San Quirico d'Orcia vacanze in Hotel

Hotels Monte Amiata
Hotels Valdorcia
Bed and Breakfast - Affittacamere
Agriturismo Palazzo Conti B
Agriturismi
Agriturismo Palazzo Conti B
Residences - Appartamenti - Case Vacanze
Agriturismo Palazzo Conti B




  Casa Lemmi
  Agriturismo Il Rigo
  Ristorante La Locanda di Fonte alla Vena
  Ristorante La Parata
  Azienda Agricola Le Querciole
  Relais Palazzo del Capitano
  Hotel Palazzuolo
  Agriturismo Poderino