Camaiore

Hotels Camaiore
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -


Camaiore è adagiata in un'ampia conca ai piedi dei primi contrafforti delle Alpi Apuane, chiusa verso il mare da una catena di dolci colline che la separano dalla pianura litoranea. Solo 8 km di comode strade separano Camaiore da Viareggio e Pietrasanta, 16 km da Forte dei Marmi, 24 km da Lucca. Il suo territorio può essere idealmente suddiviso in quattro grandi aree: le colline delle Seimiglia, il capoluogo con la sua valle, la piana di Capezzano e il litorale di Lido. In effetti, in pochi altri posti al mondo si riesce a trovare una simile combinazione di paesaggi e di scenari: dal mare alle colline, dai monti al lago, dalla spiaggia al parco delle Apuane.
Il territorio comunale comprende ben 24 frazioni e tra queste le più celebri e popolate, ovvero Lido di Camaiore, notissimo centro balneare dalle spiagge sabbiose, e Capezzano Pianore, in passato famosa per la produzione delle fragole e oggi soprattutto per la sua floricoltura all'avanguardia in Europa. Meritano particolare considerazione anche tutti gli insediamenti collinari, ricchi di storia, tradizioni e paesaggi meravigliosi.

Le Colline - Un vero paradiso per gli escursionisti, le colline nell'entroterra di Camaiore sono la meta ideale sia per gli amanti della natura che per gli appassionati di arte e di storia. E' possibile scegliere fra un ampio ventaglio di gite sulle Alpi Apuane e la visita dei caratteristici paesini di collina: indimenticabili, ad esempio, i panorami che si possono ammirare dall'antico borgo di Monteggiori o dal paese di Casoli. Oppure è possibile aggirarsi alla riscoperta delle tradizioni di un tempo, come a Gombitelli, isola linguistica e paese oggi conosciuto per la lavorazione artigianale dei chiodi e per i tradizionali salumi, oppure ancora percorrere a piedi l'itinerario degli opifici del torrente Lombricese. Anche gli appassionati delle bellezze storiche e artistiche hanno di che sbizzarrirsi, visitando la Pieve di Camaiore (splendido esempio di chiesa romanica realizzata su una preesistente e già ricordata nell'anno 817), l'abbazia di Gello o uno degli altri monumenti, in gran parte religiosi, di cui è disseminato l'entroterra Camaiorese.

Camaiore ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Camaiore vacanze in Hotel

Hotels Versilia
Bed and Breakfast - Affittacamere
B&B Casa del Sole




  Hotel Alba sul Mare
  B&B Il Frantoio di Cannoreto
  B&B Villa Oliveto
  Locanda Le Monache
  Locanda Podere Il Riposo