Versilia

Hotels Versilia
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -
La Versilia, spiaggia mitica negli anni Sessanta, vanta 20 Km ininterrotti di arenile che partono da Torre del Lago Puccini ed arrivano sino a Victoria Apuana. La nascita dei primi stabilimenti balneari, costruiti su palafitte, è datata intorno al 1927; Giuseppe Giannelli, medico che si occupò di idrologia medica, pubblicò nel 1833 il primo trattato sull'argomento: Il manuale per i bagni in mare. È questa storia che qualifica la Versilia come spiaggia di tradizione in quanto, fin dai primi del Novecento, le sue spiagge ed il suo mare hanno costituito un fulcro da cui scaturiti cultura, mondanità e divertimento.

STORIA - La presenza dell’uomo in Versilia risale alla preistoria. Molte tracce sono state lasciate, in varie località, dagli uomini dell'era neolitica. Dopo di loro i Liguri Apuani fortificarono passi e colli. Gli Etruschi sfiorarono la regione senza lasciare molte tracce. I Romani per prima cosa costruirono strade (l'antica Aurelia) e poi colonizzarono la zona costruendovi ville, casali e piccoli borghi che ancora oggi rappresentano il nucleo più antico del territorio. Dopo i Romani arrivarono i Longobardi che occuparono gli insediamenti romani e diedero al territorio un assetto molto simile a quello attuale. La svolta definitiva dell’assetto antropico della Versilia si può far risalire alla metà del 1200 quando vennero fondate le due città che per secoli rappresentarono i riferimenti delle due parti del territorio: Pietrasanta per la parte nord e Camaiore per la parte sud. Le vicende di Pietrasanta sono molto complesse con dominazioni che vanno da Lucca, passano per Pisa, Genova e arrivano, in maniera definitiva nel 1513 a Firenze, mentre per Camaiore, salvo piccoli intervalli pisani e fiorentini, la dominante è sempre Lucca. Per secoli, fino al 1700 circa, questo duopolio rimane costante. Infatti è solo dai primi del Settecento che emerge la nuova realtà che diverrà poi quella più importante: Viareggio. Dalla seconda metà del Settecento Viareggio comincia ad espandersi, con il suo porto e le bonifiche dei territori circostanti, fino ad avere la dignità di città.
In Versilia ospitalità in hotel, agriturismo, bed&breakfast, camping, casa vacanze, affittacamere, residence, villaggi turistici e case per ferie.