Val Pusteria

Comprensori Sciistici

Hotels Val Pusteria
- Ristoranti - Prodotti Tipici -


  • Valle Aurina Con Speikboden (951-2350 m) - Klausberg (1054-2050 m) - In Valle Aurina i due centri sciistici separati di Speikboden sopra Campo Tures, e di Klausberg sopra Steinhaus offrono complessivamente 35 km di discese, in gran parte per esperti ma con varianti per meno provetti; si possono sfruttare tutti gli impianti con un unico skipass assai conveniente. Dall'alto, ove la neve è assicurata da Natale a Pasqua, si gode una vista affascinante su 80 "tremila" dello spartiacque alpino, rilassandosi in santa pace lontano dal trambusto delle località di moda. La zona è consigliata agli appassionati del fondo, che vi trovano oltre 100 km di tracciati sia sul fondovalle sia più in alto a Riva (1500-1600 m; pista di 16 km).

  • Plan De Corones (950-2275 m) - La "montagna di casa" di Brunico sfoggia uno dei caroselli sciistici più grandi e più moderni del Sudtirolo; è una delle mete più ambite dagli sportivi della neve, che vi accorrono in massa. 31 impianti moderni di risalita su tre versanti (Riscone, Valdàora e Maréo-Marebbe nella ladina Val Badia) portano all'ampia zona sommitale ed assolata, con panorama spettacoloso, da cui scendono 90 km di piste di ogni genere ben preparate. Ad Al Plan-San Vigilio ci sono pure alcune piste verso il Piz de Plaies; alle famiglie si consiglia la tranquilla Valdaora, con famose piste per slittini, numerose pure altrove. Nella media Pusteria ci sono in totale 200 km di tracciati di fondo; sulla pista di Casies, di 42 km, si svolge ogni anno una gara popolare assai frequentata; sulle piste di Anterselva, a pedaggio, hanno luogo competizioni internazionali di biathlon.

  • Alta Val Pusteria/Dolomiti - Questo prestigioso centro sciistico, suddiviso in sette zone, si estende dalla valle di Braies fino al passo Montecroce di Sesto, comprendendo 27 impianti di risalita, utilizzabili tutti con un unico skipass. L'Alta Pusteria vanta in totale 50 km di piste di ogni grado di difficoltà, mai molto affollate. L'epicentro è costituito dal Monte Elmo sul confine con l'Austria, con funivia e seggiovie in funzione dall'inizio di dicembre ad aprile. Le piste sui prati dello Haunold a San Candido e su quelli bellissimi della Croda Rossa sopra la Val Fiscalina (a 1900 m) sono particolarmente indicate per le famiglie. Non mancano numerosi percorsi attraenti per slittini; i fondisti hanno a disposizione anelli di ogni tipo, ben preparati, per complessivi 200 km; per loro e per escursioni invernali sono mete stupende Prato Piazza presso Braies e l'alpe di Nemes sopra Sesto, in un paesaggio di fiaba, con sullo sfondo fantastiche Dolomiti. Di solito nell'alta Pusteria d'inverno il bel tempo è stabile, con circa 90 giornate di sole.

Nel Sudtirolo ospitalità in hotel, agriturismo, bed&breakfast, camping, casa vacanze, affittacamere, residence, rifugi, villaggi turistici e case per ferie.


Bressanone
Hotels Bressanone
Hotel Traube
Dobbiaco
Hotels Dobbiaco
Hotel Baur al Lago
Residences - Appartamenti - Case Vacanze Dobbiaco
Hotel Baur al Lago
Merano
Hotels Merano
Hotel Sittnerhof
Hotel Brunner
Hotel Castello Labers
Residences - Appartamenti - Case Vacanze Merano
Hotel Sittnerhof
Ortisei
Hotels Ortisei
Hotel Grien
San Nicolò - Ultimo
Hotels San Nicolò - Ultimo
Hotel Waltershof
Santa Valburga - Ultimo
Hotels Santa Valburga - Ultimo
Kreativ Hotel Landhaus Schweigl
Agriturismi Santa Valburga - Ultimo
Agriturismo Thalhof
Residences - Appartamenti - Case Vacanze Santa Valburga - Ultimo
Agriturismo Thalhof
Valdaora
Hotels Valdaora
Hotel Kronplatz