Val Gardena

Artigianato - Museo

Hotels Val Gardena
- Ristoranti - Prodotti Tipici -
Artigianato
L'intaglio: un'arte, molti stili - La Val Gardena può vantare, sin dal medioevo, un'agricoltura e un artigianato molto sviluppati: loden, pizzi e ciotole in legno sono solo alcuni esempi di questa laboriosità e flessibilità. All'inizio del diciassettesimo secolo Christian Trebinger e suo fratello Bartlma diedero vita, assieme a Melchior Vinazer, a un'arte che ancora oggi fa parlare della Val Gardena in tutto il mondo: l'intaglio nel legno.
Tanti si limitarono a produrre ciotole o semplici attrezzi. I più dotati invece si lasciarono ispirare dalla religione. Nel 17° secolo crebbe anche l'interesse per le figure profane, caricature, cornici, animali, figure di bambini o per il presepe. Già nel 18° secolo la Val Gardena godeva di grandissima fama per l'intaglio. Commercianti e viandanti di passaggio in valle portarono con sè i manufatti in legno e, con essi, il nome della Val Gardena.
Tra i tantissimi intagliatori è nato e cresciuto anche qualche vero artista. Per salvaguardare ed elevare il livello generale, sono state fondate una scuola d'arte a Ortisei (l'Istituto d'Arte) e una a Selva Gardena. Oggi l'intaglio è in parte un'industria moderna, pur conservando la sua natura di attività squisitamente artigianale che produce manufatti originali, espressione unica e irripetibile della persona che li ha creati.

Museo de Gherdëina - La "Cësa di Ladins", la casa della lingua e cultura ladina ad Ortisei, ospita su due piani il "Museum de Gherdëina". Qui il visitatore attento può scoprire molte cose sulla cultura e sulla natura gardenese. L'arte dell'intaglio in legno vanta una tradizione lunga più di quattro secoli. Si possono ammirare sculture sacre di grandi artisti, nonché sculture profane di ogni tipo: figure allegoriche, rappresentazioni di animali, personaggi della natività per presepi, figure per il gioco degli scacchi e tante altre. Le opere del grande pittore gardenese Josef Moroder-Lusenberg rappresentano l'apice della collezione d'arte. Reperti archeologici risalenti all'età della pietra testimoniano degli insediamenti nella Val Gardena. Preziosi fossili e minerali documentano la morfologia delle Dolomiti.

In Val Gardena ospitalità in hotel, agriturismo, bed&breakfast, camping, casa vacanze, affittacamere, residence, rifugi, villaggi turistici e case per ferie.